Cerca

VNS – POLONIA Celebrata la 21.ma Giornata del Papa

VNS – POLONIA Celebrata la 21.ma Giornata del Papa

(VNS) – 12ott21 - "Non abbiate paura!”: è questo il titolo della 21.ma Giornata del Papa, festeggiata il 10 ottobre, in Polonia e nelle comunità polacche di tutto il mondo. La celebrazione della Giornata è stata accompagnata in tutte le chiese da una raccolta fondi, da investire nel programma di borse di studio della Fondazione "Dzieło Nowy Tysiąclecia" (Opera del Nuovo Millennio), - istituita nel 1999 dopo il pellegrinaggio di San Giovanni Paolo II nel Paese -, per l'educazione di giovani talenti delle cittadine polacche. Oltre al sostegno finanziario – riporta l’agenzia cattolica KAI -, l'organizzazione offre ai suoi borsisti una formazione nello spirito degli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, che ne è il patrono. Numerosi gli eventi che si sono svolti per l’occasione in tutto il Paese: fiere, corse, concerti e incontri conviviali plurifamiliari. I borsisti, inoltre, visitando le chiese, hanno dato una loro testimonianza personale di fede, esprimendo gratitudine ai donatori per il loro sostegno.

Anche quest’anno, poi, nel corso della Giornata del Papa, sono stati consegnati i premi Totus Tuus alle persone e alle istituzioni che, ispirate agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, contribuiscono in modo particolare all'edificazione della civiltà dell'amore. Quattro le categorie in concorso: promozione della dignità umana; realizzazioni nel campo della cultura cristiana; promozione dell'insegnamento di San Giovanni Paolo II e dei media TOTUS TUUS. I premi, statuette a forma di angelo, sono stati consegnati durante una cerimonia di gala nel Castello Reale di Varsavia, alla presenza, tra gli altri, dell'arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia, e del cardinale Kazimierz Nycz, Metropolita di Varsavia. Il premio speciale Totus Tuus quest’anno è andato a Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, "per aver promosso la persona di San Giovanni Paolo II e per l'attuazione credibile nella sua vita dei valori che proclama in ambito internazionale”.

La Messa per la celebrazione della Giornata del Papa, nel Tempio della Divina Provvidenza,  è stata presieduta dal cardinale Nycz, che ha incoraggiato anche tutti i fedeli “a sostenere l'opera che implementa lo spirito del ministero di Giovanni Paolo II”.

Vatican News Service - AP

12 ottobre 2021, 13:02