Cerca

VNS – SPAGNA Festa nazionale spagnola: il 12 ottobre l'arcivescovo di Toledo presiederà la Messa solenne nel Monastero Reale di Santa Maria di Guadalupe

VNS – SPAGNA Festa nazionale spagnola: il 12 ottobre l'arcivescovo di Toledo presiederà la Messa solenne nel Monastero Reale di Santa Maria di Guadalupe

(VNS) – 11ott21 – Il 12 ottobre, in occasione del Día de la Hispanidad e della Festa nazionale spagnola,  che commemora il giorno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, l'arcivescovo di Toledo, monsignor Francisco Cerro Chaves, presiederà la Messa solenne, nel Monastero Reale di Santa Maria di Guadalupe, situato nel comune di Guadalupe, nella provincia di Cáceres, nella comunità autonoma dell'Estremadura.

Una serie di eventi, nei giorni scorsi, hanno preceduto la festa, dichiarata – si legge nel comunicato stampa dell’arcidiocesi di Toledo – “di interesse turistico regionale in Estremadura”. Tra questi, la presentazione, sabato 9 ottobre, dei premi “Guadalupe-Hispanidad”, nell'Auditorium del Monastero; il Gala de la Hispanidad, il 10 ottobre, durante il quale si è svolta una conferenza dedicata a Don Filomeno Sánchez Rubio, un soldato di Guadalupe decorato con la Croce di San Fernando nel 1899; nonché, sempre il 10 ottobre, un concerto d'organo, nella Basilica, tenuto dal canonico e principale organista della Cattedrale Primata di Toledo, Don Jaime León. Verrà invece presentato oggi, 11 ottobre, nell'auditorium della "Casa della Cultura", alle ore 20.00, il libro “Ilustres Perdedores”, Illustri Perdenti, del giornalista e Cavaliere di Guadalupe, Emmanuel Ramiro.

Domani, invece, Día de la Hispanidad, alle 11.30, i Cavalieri di Santa Maria di Guadalupe saranno ricevuti nell’Auditorium del Monastero e alle 12.45 cominceranno a sfilare verso la Basilica. Durante la Messa, presieduta dall'arcivescovo di Toledo, che inizierà alle ore 13.00, i nuovi Cavalieri riceveranno l’investitura.

Vatican News Sevice - AP

11 ottobre 2021, 15:58