Cerca

VNS – SPAGNA 6 novembre, a Madrid, Giornata della famiglia e della vita

VNS – SPAGNA 6 novembre, a Madrid, Giornata della famiglia e della vita  

(VNS) – 11ott21 – Sarà l’Anno della famiglia Amoris Laetitia il focus della “Giornata della famiglia e della vita” che si terrà a Madrid, in Spagna, il prossimo 6 novembre. L’evento rappresenterà l’incontro annuale dei delegati diocesani per la Pastorale della famiglia e della vita e si porrà anche l’obiettivo di preparare la “Settimana del matrimonio”, prevista per febbraio 2022. “Condividere le esperienze e le necessità delle delegazioni diocesane che operano in questo ambito; dialogare e presentare le proposte in materia ed organizzare la formazione degli agenti di Pastorale familiare”: questi gli obiettivi principali dell’incontro. Ad aprire i lavori sarà il presidente della Sotto-Commissione episcopale per la famiglia e la difesa della vita, Monsignor José Mazuelos Pérez. Seguiranno riflessioni sul decimo Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma a giugno 2022, e sulla Giornata per la vita, che ricorrerà il 25 marzo del prossimo anno, Solennità dell’Annunciazione del Signore.

A tal proposito, è utile ricordare Messaggio dei vescovi spagnoli per la Giornata per la vita 2021, dedicata al tema “Custodi della vita”. “La vita umana ha un valore in se stessa e non è legata al vigore fisico, alla giovinezza, alla salute fisica o psicologica. È un bene fondamentale per l'uomo, senza il quale non ci può essere esistenza o godimento di altri beni”, scrivevano i presuli iberici nei mesi scorsi, invitando i fedeli a non cedere al disfattismo, alla convinzione che non ci sia soluzione o che non si possa tornare indietro. Seguendo l’esempio di San Giuseppe, i vescovi spagnoli esortavano i cristiani a farsi custodi della vita, sottolineando che essa “è sempre un bene”, perché è “un dono che viene dalla misteriosa e generosa volontà di Dio”. Quindi “nessuno, in nessun caso, può arrogarsi il diritto di uccidere direttamente un essere umano innocente”.

Ma le parole della Chiesa spagnola non sono state raccolte dalle istituzioni: il 18 marzo scorso, il Parlamento ha approvato il progetto di legge sull’eutanasia e il suicidio assistito. La normativa è poi entrata in vigore a giugno, rendendo la Spagna il settimo Paese al mondo - dopo Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Canada e Nuova Zelanda - ad approvare tale pratica che può essere richiesta da chi soffre di un'infermità grave e incurabile o una malattia grave, cronica e invalidante.

Infine, da ricordare che l'Anno della Famiglia Amoris Laetitia è stato indetto da Papa Francesco per celebrare i cinque anni dalla pubblicazione dell’omonimo Esortazione apostolica, dedicata all’amore nella famiglia. Iniziato il 19 marzo scorso, Solennità di San Giuseppe, l’evento si concluderà a Roma a giugno del 2022, proprio in occasione del decimo Incontro mondiale delle famiglie.

Vatican News Service – IP

11 ottobre 2021, 14:46