Cerca

VNS – STATI UNITI Gmg 2023. Vescovi ai giovani: sarà una festa internazionale della fede, partecipate numerosi

VNS – STATI UNITI Gmg 2023. Vescovi ai giovani: sarà una festa internazionale della fede, partecipate numerosi

(VNS) – 11ott21 – Una festa internazionale della fede che merita una partecipazione numerosa: così, in sintesi, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) definisce la prossima Giornata mondiale della gioventù in programma a Lisbona, in Portogallo, dal 1.mo al 6 agosto 2023. In una nota a firma di Monsignor Salvatore J. Cordileone, presidente del Comitato episcopale per i Laici, il matrimonio, la famiglia e la gioventù, e di Monsignor Edward J. Burns, delegato dei vescovi Usa per la Gmg, si esprime la gioia della Chiesa locale per l’evento. “Siamo felicissimi per questa Giornata – scrivono i vescovi – e speriamo che vi prendano parte molti ragazzi provenienti dagli Stati Uniti. Anzi: invitiamo tutti i giovani ed i giovani adulti, dai 16 ai 35 anni, a riunirsi” per questo incontro.

“Sia che abbiate intenzione di andare a Lisbona, sia che vogliate partecipare attraverso i media digitali, sia che scegliate di unirvi ai vostri coetanei in una delle tante celebrazioni diocesane – dicono i presuli ai ragazzi - noi desideriamo che prendiate parte a questo momento della vita della Chiesa”. L’Usccb definisce, inoltre, “provvidenziale” il fatto che la Messa conclusiva della Gmg portoghese si tenga il 6 agosto, ovvero nella Festa della Trasfigurazione. “L’esperienza di Pietro, Giacomo e Giovanni alla Trasfigurazione – spiegano infatti i presuli – fu, per loro, un momento cruciale di trasformazione. Speriamo, quindi, che la Gmg abbia un impatto simile sui giovani, a prescindere da dove e da come compiano il loro pellegrinaggio per celebrare questa festa internazionale della fede”.

Incentrata sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc, 1,39), la Gmg di Lisbona era stata prevista inizialmente per il 2022, ma è stata poi posticipata di un anno a causa della pandemia da Covid-19. L’annuncio della sede portoghese per la Giornata è stato dato, come è tradizione, al termine dell’edizione precedente, ovvero il 27 gennaio 2019 a Panama. Le date ufficiali sono state, invece, rese note lunedì 4 ottobre.

Vatican News Service – IP

11 ottobre 2021, 13:05