Cerca

VNS – MESSICO 3 ottobre, “Marcia a favore delle donne e della vita”: il sostegno dei vescovi

VNS – MESSICO 3 ottobre, “Marcia a favore delle donne e della vita”: il sostegno dei vescovi

(VNS) – 30set21 – Sarà Città del Messico ad ospitare, domenica prossima 3 ottobre, la marcia nazionale “A favore delle donne e della vita”, organizzata da “Mujer y vida”, un’organizzazione che riunisce personalità politiche, accademiche, religiose e sociali per accendere i riflettori sui bisogni delle donne e sulla tutela dei bambini, in tutte le fasi della gravidanza. Il corteo è stato convocato dopo che, il 7 settembre, una sentenza della Corte suprema di giustizia ha sancito l’incostituzionalità del perseguimento penale dell’aborto. Per questo, spiegano gli organizzatori, la marcia mira a proporre una grande accordo nazionale che permetta la tutela della donna e dalla vita dal concepimento fino alla morte naturale. In contemporanea, in venti città del Paese si terranno altre marce con il medesimo obiettivo.

L’evento sarà “apartitico, pacifico e libero da qualsiasi ideologia”, affermano gli organizzatori; vi prenderanno parte numerose famiglie, anche con bambini, e verranno rispettate tutte le normative vigenti per prevenire i contagi da Covid-19. “Questa marcia è di tutti – spiega Alison González, portavoce dell’iniziativa – perché le donne e la vita sono al di là del credo religioso, dei partiti politici, dei personaggi pubblici e delle organizzazioni sociali”. L’auspicio è che il 3 ottobre sia solo l’inizio di “un dialogo nazionale dal quale emergeranno proposte per attuare politiche pubbliche concrete a sostegno delle donne e della vita, come la protezione delle donne incinte, l'assicurazione, le cure mediche, il lavoro, sempre mantenendo la piena tutela della vita umana in gestazione”. “Ci rifiutiamo di pensare – concludono gli organizzatori - che porre fine ad una vita umana con l’aborto risolva i problemi sociali. Ciò che vogliamo, invece, sono opzioni di vita e libertà per le donne messicane".

Alla marcia giunge anche il sostegno della Conferenza episcopale messicana (Cem) che, in una nota dei giorni scorsi, scrive: “Come pastori siamo chiamati ad accompagnare, promuovere e sostenere l’azione dei nostri fedeli, in modo tale che questa concentrazione di migliaia di uomini e donne, nel quadro del diritto, sia espressione nata dalla fede fatta carità a favore di soluzioni reali ai bisogni delle donne e alla loro dignità, rendendo visibile e rispettata, nel contempo, l’integrità del diritto alla vita del nascituro”. “Accogliamo con favore questa grande opportunità per i nostri fedeli di aderire a questa iniziativa” conclude la nota, esortando vescovi e sacerdoti ad incoraggiare, “durante le Messe domenicali e con altri mezzi appropriati”, quante più persone a partecipare alla marcia del 3 ottobre.

Vatican News Service – IP

30 settembre 2021, 11:58