Cerca

VNS – CILE Migranti. Caritas Iquique e Caritas Cile unite per rispondere alla crisi umanitaria nel nord del Paese

VNS – CILE Migranti. Caritas Iquique e Caritas Cile unite per rispondere alla crisi umanitaria nel nord del Paese

(VNS) – 30set21 - Lavorano alacremente i gruppi della Pastorale Sociale Caritas Iquique e Caritas Cile, per rispondere il più rapidamente possibile ai bisogni urgenti generati da una forte ondata di migranti, entrati irregolarmente nei giorni scorsi, attraverso il valico di frontiera di Colchane, nel nord del Paese. Nel suo comunicato, Caritas Cile chiede a tutta la comunità nazionale un suo contributo, attraverso il conto corrente 117-01 della Banca del Cile, perché sia possibile acquistare beni di prima necessità e dare a queste persone la dignità che meritano. 

Rosa Marschausen, responsabile della Pastorale Sociale di Caritas Iquique, ha parlato nella nota dell’intenso lavoro svolto dalle due equipe per fornire assistenza sanitaria e beni di prima necessità – cibo e kit igienici - nei tre rifugi messi a disposizione dei migranti dall’organizzazione cattolica, per le famiglie e gli individui più vulnerabili. Il numero delle persone soccorse, che all’inizio erano 80, – ha affermato la donna – “varia con il passare delle ore”.

Il lavoro delle diocesi del Nord è stato – si legge nel testo – incessante negli ultimi anni, dopo l’inizio dell'ondata migratoria in Cile, composta perlopiù da venezuelani e haitiani. Dal 2017, Iquique ha messo a disposizione rifugi per i migranti e ha fornito loro cibo, igiene, riparo e visite mediche, consulenza e orientamento legale e, in molti casi, nelle prime settimane, ha pagato loro l'affitto.

Infine, la Marschausen, ricordando la missione della Caritas, quella di sostenere sempre i più svantaggiati, e raccontando come molte parrocchie stiano aprendo le loro porte per accogliere i migranti nel bisogno, ha lanciato un appello a tutta la comunità cilena, affinché continui a contribuire per fornire un servizio migliore a questi fratelli che hanno urgente bisogno di aiuto.

Vatican News Service – AP

30 settembre 2021, 09:23