Cerca

VNS – GERMANIA 3 ottobre, “Giornata delle moschee aperte”. Pax Christi: opportunità di dialogo

VNS – GERMANIA 3 ottobre, “Giornata delle moschee aperte”. Pax Christi: opportunità di dialogo

(VNS) – 29set21 – Un’opportunità di dialogo: così Pax Christi in Germania definisce la “Giornata delle moschee aperte” che si celebrerà domenica 3 ottobre. La data scelta non è casule, bensì commemora la riunificazione tra la parte est e la parte ovest del Paese, avvenuta il 3 ottobre 1990. Quest’anno, inoltre, la “Giornata” ha un valore aggiunto perché festeggia la sua 25.ma edizione: è stata celebrata, infatti, per la prima volta nel 1997. Un anniversario commemorato anche dal motto scelto per l’evento: “25 anni – Moschee ieri e oggi”. Questa iniziativa, spiega Pax Christi in una nota, ricorre nel giorno della riunificazione tedesca proprio per “sottolineare il senso di appartenenza ad un unico Paese”. Molte moschee aprono le loro porte per accogliere i visitatori e dare, così, “un importante contributo allo sviluppo dell’unità nazionale che consiste anche nell’unità di culture e tradizioni diverse”.

“Vorremo incoraggiare il maggior numero possibile di persone del Paese – continua Pax Christi – ad accettare questa generosa offerta dei musulmani ed a compire un passo avanti verso un’altra cultura religiosa, perché ciò può portare un arricchimento di tradizioni, idee ed espressioni artistiche all’interno della società”. Da ricordare che la “Giornata” è promossa, nello specifico, dalla “Iniziativa di pace cristiano-musulmana”: istituita a Colonia nel marzo 2018 grazie a varie associazioni cristiane e musulmane, essa si pone l’obiettivo di promuovere una rete di pace tra le religioni, attraverso l’impegno costante nel dialogo e nella cooperazione. Tra i suoi membri fondatori ci sono la sezione tedesca di Pax Christi e il Consiglio centrale dei musulmani in Germania.

“Insieme – affermano gli aderenti all’iniziativa - sosteniamo che tutte le persone possono praticare la loro religione in libertà e dignità. Insieme ci battiamo per l'apertura, il dialogo e la conoscenza rispettosa della religione dell'altro. Insieme cerchiamo di trovare modi per superare la violenza e i conflitti nel nostro Paese. Insieme vogliamo rafforzare la pace e cercare e mettere in pratica soluzioni non violente ai conflitti”.

Vatican News Service – IP

29 settembre 2021, 15:05