Cerca

VNS – AMERICA LATINA Al via “Sirepam”, il sistema informativo sulla Panamazzonia

VNS – AMERICA LATINA Al via “Sirepam”, il sistema informativo sulla Panamazzonia

(VNS) – 29set21 – Si chiama “Sirepam” ed è il Sistema di informazione sulla realtà ecclesiale della Regione panamazzonica. A lanciarlo, in questi giorni, è stata la Repam (Rete ecclesiale panamazzonica) portando a compimento un lungo lavoro di mappatura, iniziato anni fa, sulla realtà ecclesiale, sociale e ambientale della zona. Nello specifico, informa una nota, il Sirepam è una piattaforma ospitata sul sito web della Repam e disponibile in spagnolo e portoghese; al suo interno, vi si trovano tutte le informazioni raccolte nel corso della mappatura delle giurisdizioni ecclesiastiche della regione, corredate da grafici, tabelle e dati caratteristici per ogni Paese.

L’organizzazione dell’informazione non è solo geografica, ma anche tematica, in base ad argomenti precisi: dati sulla presenza della Chiesa in Amazzonia; parrocchie, sacerdoti, religiosi, diaconi e leader di comunità; dati sulle organizzazioni della società civile; realtà sociale; popoli indigeni e comunità tradizionali; formazione e metodi pastorali in una prospettiva itinerante; diritti umani e advocacy internazionale; giustizia e benessere socio-ambientale; comunicazione per la trasformazione sociale.

“L’obiettivo della piattaforma – prosegue la nota – è quello di ottenere una diagnosi della realtà del territorio a diversi livelli, soprattutto ecclesiale e socio-ambientale”. In quest’ottica, il Sirepam è un utile punto di partenza e una guida fondamentale per elaborare “piani e azioni pastorali”, rispondendo così alla richiesta emersa dal Sinodo per l’Amazzonia svoltosi nel 2019, ovvero quella di portare avanti “l’evangelizzazione della Regione a partire dalla realtà locale”. Non solo: la piattaforma apre anche la possibilità di “strategie comuni” da mettere in atto di fronte “ai problemi e alle minacce comuni” che attanagliano l’Amazzonia ed i suoi popoli. Forte, poi, il sostegno offerto dal Sirepam alle “iniziative di organizzazioni statali, locali o internazionali” nate per rispondere alle esigenze socio-ambientali.

Il lancio del nuovo servizio è avvenuto in modalità digitale, attraverso un video in cui Fra’ João Gutemberg Sampaio e Diego Aguiar, rispettivamente segretario generale ed editorialista della Repam, hanno sottolineato l'importanza dell'informazione nella vita della Chiesa. La piattaforma sarà aggiornata man mano che emergeranno nuovi dati, sia a livello panamazzonico che nelle oltre cento Chiese particolari situate nella regione.

Vatican News Service – IP

29 settembre 2021, 12:15