Cerca

VNS - ITALIA - Greenaccord: a Bari il Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato

VNS - ITALIA - Greenaccord: a Bari il Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato

VNS - 29set21 - Un “rinascimento sociale ed ecologico” che, partendo dalla Puglia, coinvolga i giovani di tutto il mondo affinché possano esprimere i loro “talenti” in Paesi “più sani e giusti”. Questo l’auspicio di Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccod, per il XVI Forum dell'Informazione Cattolica per la Custodia del Creato organizzato durante il Tempo del Creato, in corso fino al 4 ottobre. I lavori si terranno quest’anno a Bari, dall'1 al 3 ottobre prossimi sul tema: “Nessuno si salva da solo. Dalla Laudato si' alla Fratelli tutti per un nuovo rinascimento sociale ed ecologico”. Prendendo a prestito la riflessione di Papa Francesco nell'incontro di preghiera per la pace promosso lo scorso anno da Sant'Egidio e facendo proprie le encicliche del Pontefice del 2015 e del 2020, l’associazione culturale che da circa vent’anni punta a stimolare gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa sul tema della salvaguardia del creato organizza una tre giorni di lavoro a cui prenderanno parte una sessantina di giornalisti, relatori esperti delle tematiche ambientali, rappresentati della Chiesa, del mondo universitario, imprenditoriale, del terzo settore.

“Più considerazione, più coinvolgimento e più creatività dei giovani, meno consumo di risorse e meno scarti, più relazioni e più mobilità sostenibile”: questo l’obiettivo dell’appuntamento secondo il presidente Cauteruccio, che ricorda il sostegno nell’organizzazione dell’evento dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto e della Regione Puglia. “Si tratta - continua il presidente Cauteruccio - di un'occasione per continuare a conoscere, capire e approfondire, con il supporto delle due lettere encicliche del Pontefice, Laudato si’ e Fratelli tutti, le metamorfosi del mondo, tra cambiamenti climatici e mutamenti demografici”.

Nella giornata di venerdì, il panel introduttivo “Non dovremo tornare alla normalità perché la normalità era il problema” cercherà di evidenziare le sfide del Mezzogiorno e il ruolo dei giovani, tra Green New Deal e Recovery Plan. Le sessioni di sabato saranno invece intitolate “Madre Terra”, sulla protezione e la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali, anche rispetto all’ambito urbano, e “Chi va piano va sano e va lontano”, con speciale riguardo alla mobilità sostenibile per un turismo più responsabile. La partecipazione ai lavori poi del vescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, mira - spiega ancora Cauteruccio - ad “accendere i riflettori sulla prossima 49.ma Settimana sociale” che si svolgerà nella città pugliese dal 21 al 24 ottobre prossimi, sul tema “Il pianeta che speriamo - Ambiente, lavoro, futuro - #tuttoèconnesso”. In serata sarà conferito, come consuetudine, il premio “Sentinelle del Creato” a giornalisti ed esponenti del mondo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria che si occupano di salvaguardia del creato e temi ambientali. Domenica la chiusura dell’incontro con la Messa in cattedrale, presieduta da monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto.

Il Forum, che è anche un corso di formazione riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti, sarà in diretta streaming sul canale youtube dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, pubblicato sulla pagina Facebook di Greenaccord e sul portale della medesima arcidiocesi. Tra i media partner, anche Vatican News.

Vatican News Service - GA

29 settembre 2021, 11:28