Cerca

VNS – STATI UNITI Ottobre, Mese della vita. Vescovi: sostenere la dignità della vita umana

VNS – STATI UNITI Ottobre, Mese della vita. Vescovi: sostenere la dignità della vita umana

(VNS) – 29set21 – “Lavoriamo per sostenere la dignità di ogni vita umana”: è l’appello lanciato da Monsignor Joseph Naumann, presidente del Comitato per le attività pro-vita della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb), contenuto in un messaggio diffuso per il “Mese del rispetto della vita” che avrà inizio ad ottobre. Nello specifico, il presule indica ai fedeli un modello di riferimento: San Giuseppe, “grande santo” e “fedele protettore sia di Gesù che di Maria”, esempio di come bisogna “accogliere, salvaguardare e difendere il prezioso dono di Dio della vita umana”. Al padre putativo di Gesù, inoltre – ricorda Monsignor Naumann – è stato dedicato uno speciale “Anno”, in corso fino all’8 dicembre e indetto da Papa Francesco per celebrare il 150.mo anniversario della proclamazione di questo Santo a Patrono della Chiesa universale.

“Come San Giuseppe – scrive nel suo messaggio il vescovo statunitense - anche noi siamo chiamati a prenderci cura di coloro che Dio ci ha affidato, specialmente delle madri e dei bambini vulnerabili”. Di qui, il suggerimento a “seguire le orme di San Giuseppe opponendosi all’aborto finanziato dai contribuenti, che negli Stati Uniti colpisce la vita di milioni di minori poveri e delle loro mamme”. Un’ulteriore esortazione riguarda l’avvio di iniziative parrocchiali per sostenere “le madri che, all’interno delle nostre comunità, vivono una gravidanza difficile o hanno un basso reddito”.  “Possiamo imitare la fiducia e il coraggio di San Giuseppe lavorando per sostenere la dignità di ogni vita umana – conclude il presule - San Giuseppe, difensore della vita, prega per noi!”.

E proprio quest’ultima affermazione di Monsignor Naumann è il tema scelto dall’Usccb per l’edizione 2021 del “Mese del rispetto della vita”. L’evento sarà contrassegnato anche dalla “Domenica della vita” che si celebrerà il 3 ottobre, prima domenica del mese. Per l’occasione, i vescovi hanno redatto un sussidio di approfondimento con suggerimenti per le omelie e per le attività parrocchiali. Ad accompagnare il tutto è un’apposita locandina che, in forma stilizzata, rappresenta quattro episodi della vita di San Giuseppe in cui egli ha dimostrato di avere massima cura per la vita di Gesù e Maria: il sogno in cui l’angelo del Signore gli svela il mistero dell'incarnazione; la ricerca di un luogo per far partorire Maria a Betlemme; la fuga in Egitto per proteggere Gesù da Erode e il suo ruolo di padre putativo.

Vatican News Service – IP

29 settembre 2021, 09:51