VNS – PERÚ 27 settembre, al via “La buona notizia”, nuovo servizio informativo dei vescovi

VNS – PERÚ 27 settembre, al via “La buona notizia”, nuovo servizio informativo dei vescovi

(VNS) – 18set21 – Si chiama “La buona notizia”, con un evidente richiamo alla Buona Novella, il nuovo servizio informativo che la Conferenza episcopale del Perù si prepara a lanciare il prossimo 27 settembre. Nello specifico, si tratta di un bollettino settimanale gratuito che verrà distribuito via Whatsapp e Telegram. “Attraverso questo nuovo formato – informa una nota – i fedeli e tutte le persone, in generale, potranno ricevere ogni lunedì una sintesi delle notizie più importanti sulla Chiesa in Perù”. Il nuovo servizio, si ricorda, “si aggiunge alla distribuzione della newsletter della Cep che viene inviata via email ogni venerdì”.

Il nome dell’iniziativa informativa, prosegue la nota, “si ispira ad un versetto del Vangelo di Marco (16, 9-15), che recita: ‘Andate nel mondo e proclamate la Buona Novella a tutta la Creazione’”. Con questo nuovo servizio, dunque, “la Cep annuncerà al mondo tutte le buone notizie che continuano a dare speranza al popolo di Dio in epoca contemporanea”. Per iscriversi, basterà seguire le indicazioni reperibili ai link Whatsapp e Telegram. “Aiutaci ad annunciare la Buona Novella!”, concludono i vescovi.

La Conferenza episcopale peruviana si inserisce, così, nel solco del Celam (Consiglio episcopale latinoamericano) che a marzo ha lanciato, sempre su Whatsapp, una newsletter informativa gratuita, denominata “Adn Celam”. Il logo scelto per l’iniziativa è un cerchio sui colori del bianco e del blu. Una scelta voluta, hanno spiegato i promotori, perché “la forma circolare e aperta esprime il dinamismo sinodale che attraversa l'esercizio pastorale, formativo, comunicativo e di gestione della conoscenza del Celam, in dialogo con ciascuna delle 22 Conferenze episcopali dell'America Latina e dei Caraibi”. Al centro del logo, campeggiano infatti delle “figure continue” a mo’ di freccia, simbolo delle Chiese locali del continente.

Vatican News Service – IP

18 settembre 2021, 09:46