VNS – STATI UNITI 19 settembre, Domenica del catechista

VNS – STATI UNITI 19 settembre, Domenica del catechista

(VNS) – 17set21- “Di’ una Parola e la mia anima sarà guarita”: sarà questo il tema della Domenica del catechista che la Conferenza episcopale degli Stati Uniti celebrerà il 19 settembre, terza domenica del mese. La ricorrenza, si legge sul sito web dei vescovi, “è una meravigliosa opportunità per riflettere sul ruolo che ogni persona svolge, in virtù del Battesimo, nel trasmettere la fede ed essere un testimone del Vangelo”. La giornata è rivolta non solo ai catechisti, ma anche a “tutti coloro che forniscono una formazione alla fede a persone di diverse fasce di età e di diversi ambienti”. Tra tutti, basi citare i presidi e gli insegnanti delle scuole cattoliche.

Per illustrare il significato della ricorrenza, i vescovi statunitensi hanno scelto un dipinto di El Greco, ispirato all’episodio evangelico in cui Cristo guarisce un cieco, ungendogli gli occhi. “L’anno 2020 – spiega una nota informativa – ha evidenziato un urgente bisogno di guarigione (fisica, spiritale, emotiva) sia per noi stessi che per tutto il mondo”. Mentre l’intero pianeta lottava per guarire dal Covid-19, infatti, è emerso chiaramente che “la guarigione completa non è possibile senza Gesù”, perché solo “quando guariscono le nostre anime, allora guarisce tutto”.

E il motto scelto per la Domenica del 19 settembre è un riferimento proprio a questo concetto, cioè al fatto che per essere salvati è necessario “aprire i nostri occhi alla guarigione che Gesù ci offre nell’Eucaristia”. “A Lui – concludono i vescovi Usa – chiediamo umilmente di dire soltanto una Parola, perché abbiamo fede nel fatto che, con Lui, le nostre anime saranno salvate”.

Da ricordare che, a ribadire l’importanza della figura del catechista, c’è il recente Motu “Antiquum ministerium” con il quale, l’11 maggio scorso, Papa Francesco ha istituito il ministero laicale di catechista, definendolo un’urgenza per l’evangelizzazione nel mondo contemporaneo, da svolgersi in forma secolare, senza cadere nella clericalizzazione.

Vatican News Service – IP

17 settembre 2021, 14:29