VNS – ITALIA 18 settembre, a Teramo, Giubileo del lavoro presso il Santuario di San Gabriele

VNS – ITALIA 18 settembre, a Teramo, Giubileo del lavoro presso il Santuario di San Gabriele

(VNS) – 16set21 – “Una nuova cultura dell’imprenditorialità per ripartire”: sarà questo il tema del Giubileo del mondo del lavoro e delle attività produttive che si celebrerà sabato prossimo, 18 settembre, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, in provincia di Teramo, in Abruzzo. I partecipanti, informa una nota, si incontreranno per “una giornata di studio, preghiera e riflessione, in questa fase post-pandemica”. L’evento si tiene nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della canonizzazione di San Gabriele, proclamato Santo nel 1920 da Benedetto XV.

“L’esperienza imprenditoriale è una vera e propria vocazione al servizio per gli altri – afferma il vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi - In questo momento di ripartenza, è fondamentale rilanciare il senso dell’essere imprenditori e riflettere sull’idea stessa di impresa, intesa come comunità che deve costruire e camminare insieme”. ”In quest’anno giubilare – conclude  il presule - è importante incoraggiare imprenditori e lavoratori a ritrovarsi per delineare insieme le prospettive future e trovare le giuste motivazioni che conducano alla realizzazione di un’impresa al servizio di tutti, in grado promuovere il bene comune come auspicato da Papa Francesco nell’Enciclica ‘Fratelli Tutti’”.

La giornata giubilare avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti e gli interventi dei rappresentati delle istituzioni; tra i momenti salienti, da segnalare, alle ore 10.15, una relazione sui discorsi del Pontefice agli imprenditori. Alle ore 11.15, invece, è prevista una riflessione sulla ricostruzione dopo il sisma del Centro Italia del 2016. Infine, alle ore 12.00, Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano e delegato della Conferenza episcopale regionale per la Pastorale sociale e del lavoro, presiederà la Santa Messa e il passaggio della Porta Santa.

Vatican News Service –IP

16 settembre 2021, 14:18