Cerca

VNS – BRASILE Scontri a Vitória da Conquista. Pastorale Nomadi: violenza genera violenza, prevalga la pace

VNS – BRASILE Scontri a Vitória da Conquista. Pastorale Nomadi: violenza genera violenza, prevalga la pace

(VNS) – 4ago21 – Sono giorni di tensione quelli che sta vivendo la regione di Vitória da Conquista, nello Stato di Bahia, in Brasile: a metà luglio, due agenti di polizia sono stati uccisi mentre svolgevano un’indagine sul territorio.  A colpirli, alcuni uomini armati che hanno sparato e poi sono fuggiti a bordo di un’auto. Da allora, gli agenti stanno cercando i colpevoli, presumibilmente appartenenti ad una famiglia Rom. Ne sono seguiti altri scontri che hanno provocato altre quattro vittime tra gli zingari. L’accaduto ha suscitato “indignazione” da parte della Pastorale dei Nomadi in Brasile che, in una nota, esprime il suo cordoglio e la sua solidarietà alle vittime ed ai loro familiari. Al contempo, deplorando “il clima di insicurezza” generato da simili avvenimenti, la Pastorale invita alla riconciliazione. “La pace deve prevalere – si legge nel testo – la violenza genera violenza”.

“Di fronte a tante versioni dei fatti, sia incriminanti che scagionanti – conclude la nota – la Pastorale dei Nomadi chiede allo Stato che l’azione della polizia sia diretta ad identificare i colpevoli senza eccessi e senza vittimizzare gli innocenti”. Sulla stessa linea si pone l’Istituto gitano del Brasile, organismo che riunisce i leader dei gruppi Rom del Paese: ripudiando ogni atto di violenza “di qualsiasi ordine o origine”, l’Istituto ribadisce che “i colpevoli devono rispondere delle loro azioni in Tribunale” e che è inaccettabile pensare che “Rom innocenti siano vittime di assurde e inutili violenze”, come auto incendiate ed abitazioni devastate. “Un’intera comunità non può pagare per i crimini di alcuni dei suoi membri – conclude la nota – Chiediamo che tutti gli organismi pubblici e dei diritti umani intervengano immediatamente in questa situazione, garantendo il diritto alla vita di tutti i Rom che vivono a Vitória da Conquista e nello Stato di Bahia”.

Dal suo canto, la polizia afferma di aver agito “sempre nel rispetto dei limiti della legge” e di aver ricevuto informazioni sul fatto che i responsabili della morte dei due agenti sarebbero gli stessi che hanno appiccato fuoco alle auto e devastato le abitazioni dei Rom, con l’obiettivo di distruggere eventuali prove che potessero portare alla loro identificazione.

Vatican News Service – IP

 

04 agosto 2021, 10:43