VNS – BRASILE Agosto, Mese Vocazionale sul tema “Cristo ci salva e ci invia”

VNS – BRASILE Agosto, Mese Vocazionale sul tema “Cristo ci salva e ci invia”

(VNS) – 3ago21- Con il tema “Cristo ci salva e ci invia” ed il motto “Chi ascolta la mia Parola ha la vita eterna” (Gv 5,24), la Chiesa cattolica in Brasile sta celebrando, in questo agosto, il “Mese Vocazionale”, dedicato alla preghiera, alla riflessione e all’azione in favore delle vocazioni. Ogni settimana dei prossimi 28 giorni, dunque, sarà dedicata ad un settore specifico: il sacerdozio e i ministeri ordinati; la famiglia; la vita consacrata e la vocazione dei laici cristiani. Per l’occasione, è stato elaborato un apposito sussidio, denominato “L’Ora vocazionale”, che coinvolge diversi organismi, tra cui la Commissione episcopale per i ministeri ordinati e la vita consacrata. Il materiale mira ad offrire, ad ogni fedele, l’occasione di un momento di preghiera, ascolto, lettura e meditazione della Parola di Dio, proiettata nell’ambito vocazionale.

Il sussidio contiene anche una proposta per un “Rosario vocazionale” e una “Veglia vocazionale”, nonché un’analisi del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di quest’anno. Giunta alla 58.ma edizione e celebrata il 25 aprile scorso, nella IV domenica di Pasqua, la ricorrenza è stata incentrata sul tema “San Giuseppe: il sogno della vocazione”. Una scelta non casuale, considerato che fino all’8 dicembre è in corso l’Anno di San Giuseppe, indetto dal Pontefice per commemorare il 150.mo anniversario dalla proclamazione dello Sposo di Maria a Patrono della Chiesa universale.

Da ricordare, infine, che il “Mese Vocazionale” è stato istituito nel 1981 durante la XIX Assemblea generale della Conferenza episcopale dei vescovi brasiliani. Obiettivo dell’iniziativa: rendere le comunità sempre più consapevoli della loro responsabilità nel processo di formazione delle vocazioni.

Vatican News Service – IP

03 agosto 2021, 10:12