VNS – FILIPPINE #coronavirus, nuovo lockdown. Diocesi di Kalookan lancia campagna contro fame e malnutrizione

VNS – FILIPPINE #coronavirus, nuovo lockdown. Diocesi di Kalookan lancia campagna contro fame e malnutrizione

(VNS) – 2ago21 – “Dar da mangiare agli affamati” è un’opera di misericordia, ma è anche il titolo della campagna di solidarietà lanciata dalla diocesi di Kalookan, nelle Filippine, per andare incontro alle esigenze dei più poveri e dei senza-tetto. Dal 6 al 20 agosto prossimi, infatti, il territorio diocesano, insieme a tutto quello dell’area metropolitana di Manila, vedrà un nuovo lockdown, a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19. A provocare l’impennata dei casi nella regione – giunti finora alla cifra di 556mila, con più di 8.300 decessi – è la così detta “variante Delta” del virus, molto più contagiosa. Di qui, la proposta del vescovo di Kalookan, Monsignor Pablo Virgilio David, di rafforzare gli aiuti ai banchi alimentari, in modo tale che, una volta entrate in vigore le misure restrittive, le persone più vulnerabili possano continuare a ricevere cibo e sostegno.

“Per i poveri – spiega il presule – il lockdown significa la fame, soprattutto per coloro che vivono alla giornata o che possono contare solo su un salario quotidiano”. Le donazioni raccolte saranno destinate ai banchi alimentari dei 15 Centri missionari diocesani, situati nelle zone più povere del territorio. “Invito tutti ad unirsi a noi in questa lotta contro la fame e la malnutrizione – conclude Monsignor David – Ed esorto tutti a sostenere i nostri Centri di aiuto per la comunità”.

Da ricordare che non è certo la prima volta che le Filippine affrontano una “quarantena comunitaria”, ovvero un lockdown: nel 2020, ad esempio, il Paese asiatico ha vissuto un primo stop tra marzo ed aprile ed un secondo blocco ad agosto, in seguito ad un’impennata di contagi seguita alle riaperture dei centri commerciali e delle attività non essenziali. Nuove chiusure si sono registrate poi ad aprile 2021, nel corso della Settimana Santa. Ora è la volta di ulteriori serrate, mentre il coronavirus continua a colpire: finora le persone contagiate sono 1,6 milioni, mentre quelle decedute superano la cifra di 28mila, con una campagna di vaccinazione che ha raggiunto solo il 7,2 per cento della popolazione.

Vatican News Service – IP

02 agosto 2021, 15:36