VNS – SCOZIA Distrutta da un incendio la chiesa di San Simone a Glasgow: grande perdita per la comunità polacca della città

VNS – SCOZIA Distrutta da un incendio la chiesa di San Simone a Glasgow: grande perdita per la comunità polacca della città

(VNS), 30lug21 - È andata quasi completamente distrutta dalle fiamme la chiesa di San Simone a Glasgow,in Scozia. Il fuoco è divampato il 28 luglio all’interno della chiesa creando ingenti danni materiali che hanno provocato il crollo del tetto. Nessuna vittima. Ancora ignote le cause dell’incendio sulle quali si dovrà indagare.

Per l’arcidiocesi di Glasgow si tratta di un “duro colpo” alla comunità cattolica locale: “Sebbene di piccole dimensioni, la St Simon's Church St Simon's era molto frequentato in particolare dalla comunità polacca” di tutta l’area metropolitana di Glasgow ha spiegato un portavoce dell’arcidiocesi. Inoltre era un punto di riferimento per i senzatetto della zona ai quali forniva un punto di ristoro e incontro. I fedeli saranno ospitati nella vicina parrocchia San Pietro nel quartiere di Partick.

Costruita nel 1958 Dam Simone è la terza chiesa cattolica più antica della città scozzese dopo la cattedrale di St. Andrew e la Chiesa di St. Mary. Era diventata un punto di riferimento della diaspora polacca dalla Seconda Guerra mondiale, quando un nutrito numero di cittadini del Paese aveva raggiunto il Regno Unito dopo l’invasione tedesca della Polonia.  Da allora messe in polacco vengono celebrate ogni settimana. La notizia è stata accolta con “grande tristezza” dalla comunità polacca di Glagsow: “La chiesa di San Simone ci mancherà molto”, afferma una nota.

“Solidarietà e vicinanza spirituale” ai fedeli della chiesa di San Simone è stata espressa a nome di tutta la Chiesa in Polonia da Monsignor Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca e da Monsignor Wiesław Lechowicz, responsabile per i fedeli della diaspora in seno all’Episcopato in una lettera a padre Marian Łękawa SAC, Rettore della Missione polacca in Scozia.

Vatican News Service - LZ

30 luglio 2021, 16:00