VNS – PORTOGALLO 8-15 agosto, 49° Settimana nazionale migrazioni, con pellegrinaggio a Fatima

VNS – PORTOGALLO 8-15 agosto, 49° Settimana nazionale migrazioni, con pellegrinaggio a Fatima

(VNS) – 27lug21- “Verso un noi sempre più grande”: questo il tema scelto dalla Chiesa cattolica del Portogallo per la 49° Settimana nazionale delle migrazioni, in programma dall’8 al 15 agosto. Il richiamo è evidentemente al titolo del messaggio di Papa Francesco per la 107° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà il 26 settembre. L’iniziativa portoghese sarà accompagnata da un Pellegrinaggio presso il Santuario mariano di Fatima, nei giorni del 12 e 13 agosto. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, tanto che non vedrà la consueta Veglia notturna. A guidare i partecipanti sarà il Cardinale Jean-Claude Höllerich, Arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell'Unione europea (Comece).

“È tempo di ricostruire a partire da un tempo forte di spiritualità come quello che ci offre questo Santuario, altare del mondo - dice Eugénia Costa Quaresma, direttrice dell'Opera cattolica portoghese per la migrazione (Ocpm) – nel quale sentiamo di avere una Madre a cui affidare le nostre angosce, piangere i nostri dolori, recuperare le nostre energie, rinnovare la nostra speranza”. Obiettivo della Settimana, prosegue la direttrice, è anche quello di “mappare l’azione della Chiesa nel sostegno di migranti e rifugiati attraverso il metodo delle 4 R: rostos, rotas, raízes e recursos”, ossi volti, percorsi, radici e risorse.

In sostanza, l’Ocpm vuole sapere chi sono i migranti assistiti, da quale Paesi provengono, perché migrano e, soprattutto, quali sono le istituzioni che possono “accoglierli, proteggerli, promuoverli e includerli”, come tante volte indicato da Papa Francesco. È infatti “importante – ribadisce l’Ocpm – essere consapevoli del bene che la Chiesa fa attraverso le sue diverse istituzioni: Segretariati diocesani per le migrazioni, Caritas diocesane, parrocchie, Congregazioni religiose, associazioni, fondazioni, Centri di accoglienza e scuole”. Per l’occasione, domenica 15 agosto, giornata conclusiva della Settimana, nonché Solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, si terrà anche una “Giornata di solidarietà” in favore della mobilità umana.

Vatican News Service – IP

27 luglio 2021, 11:03