VNS – INDONESIA Allarme #coronavirus, 49mila casi al giorno: gli aiuti di Caritas Australia

VNS – INDONESIA Allarme #coronavirus, 49mila casi al giorno: gli aiuti di Caritas Australia

(VNS) – 27lug21 – Pandemia da Covid-19 fuori controllo in Indonesia, dove ad oggi si registrano oltre 3 milioni di casi e più di 84mila decessi, a causa del diffondersi della variante “Delta”, molto virulenta. Nell’ultima settimana, il Paese ha visto una media giornaliera di 49mila nuovi contagi ed oltre mille morti, ma si tratta di cifre al ribasso, considerata la scarsa tracciabilità dei casi. Il governo nazionale ha esteso il lockdown, mentre la campagna di vaccinazione procede a rilento: solo il 6 per cento della popolazione, infatti, ha ricevuto finora la doppia dose di siero. Le ricadute dell’emergenza sanitaria sul territorio sono gravi, non solo dal punto di vista della salute, ma anche a livello economico, perché molti indonesiani dipendono dal lavoro informale e le restrizioni anti-contagio mettono quindi a rischio la loro sussistenza. “Quando le città chiudono – spiega Willy Tan, coordinatore del programma di Caritas Australia per l'Indonesia – un alto numero di persone si trova senza lavoro, senza risparmi per nutrire se stessi e la propria famiglia e senza alcuna tutela”.

Su tutto grava anche la precarietà del sistema sanitario nazionale che, continua Tan, è giunto “al punto di rottura per una carenza critica di personale, ossigeno e medicinali”. L’impatto della pandemia sull’Indonesia è quindi “devastante”. Fortunatamente, la Caritas Australia è scesa subito in campo, spiega ancora il suo coordinatore, e “insieme con le comunità locali, sia civili che ecclesiali, sta sostenendo le persone più vulnerabili, aiutandole a soddisfare i loro bisogni materiali”. Notevole anche l’impegno dell’organismo caritativo in favore della campagna vaccinale e dei test per la tracciabilità dei contagi.  

“È importante – aggiunge Willy Tan – fare in modo che tutti siano sostenuti durante questa crisi, perché una volta che l’epidemia sarà finita, se la gente sarà sprofondata definitivamente nella povertà, sarà ancora più difficile riscostruire il Paese”. Chi volesse contribuire alla campagna di Caritas Australia in favore della popolazione indonesiana, può trovare tutte le informazioni utili sul sito web www.caritas.org.au

Vatican News Service – IP

27 luglio 2021, 10:00