Cerca

VNS – SLOVACCHIA Dal 7 agosto al 15 settembre, iniziativa di preghiera per la visita del Papa

VNS – SLOVACCHIA Dal 7 agosto al 15 settembre, iniziativa di preghiera per la visita del Papa

(VNS) – 26lug21 – Quaranta giorni di preghiera, per prepararsi spiritualmente alla visita del Papa: questa l’iniziativa lanciata dalle Pontificie opere missionarie della Slovacchia, Paese che Francesco visiterà dal 12 al 15 settembre prossimi. La “maratona” orante si svolgerà dal 7 agosto al 15 settembre e prevede che ogni fedele reciti quotidianamente il Rosario in chiesa, oppure a casa o all’interno della propria comunità. “Invitiamo le persone di buona volontà – sottolineano gli organizzatori - a partecipare alla preparazione di un ‘bouquet spirituale’, sul quale ogni fedele deporrà, idealmente un fiore, attraverso un’orazione per la Slovacchia e per il Papa”.

Dal canto loro, i vescovi slovacchi incoraggiano a guardare all’esempio della Vergine Maria e di San Giuseppe, suo Sposo, i quali che “ci guidano nella sequela di Gesù e ci portano a riconoscere le tracce della Sua presenza nella nostra vita, nelle attese e nei desideri più profondi del nostro cuore”. E “a questo cammino di vita, a questo pellegrinaggio – continuano i presuli – siamo tutti invitati: singoli individui, famiglie, comunità. Lo stesso Papa Francesco vi prenderà parte, a settembre, e ci incoraggerà personalmente”.

Anche il vescovo ausiliare di Bratislava, Monsignor Jozef Haľko, responsabile della preparazione spirituale della visita pontificia a settembre, invita i fedeli a pregare il Rosario ogni giorno, affinché le parole che il Pontefice pronuncerà in Slovacchia “cadano su un terreno fertile e diano, come frutto, una relazione più profonda con Gesù Cristo”.

Vatican News Service – IP

26 luglio 2021, 15:16