VNS – ITALIA 23-24 settembre, Convegno su “I musei ecclesiastici testimoni di futuro”

VNS – ITALIA 23-24 settembre, Convegno su “I musei ecclesiastici testimoni di futuro”

(VNS) – 24lug21 - Un'analisi dei Musei e delle loro prassi pastorali, con una particolare attenzione al digitale, all'arte contemporanea e al ruolo inclusivo degli spazi espositivi attraverso le collezioni etnografiche: questo l’obiettivo che si propone il Convegno internazionale intitolato “I musei ecclesiastici testimoni di futuro”, in programma a Roma il 23 e 24 settembre prossimi. Ad ospitare l’incontro saranno l’Ambasciata italiana presso la Santa Sede e la Pontificia Università Gregoriana. L’evento – si legge sul sito della Conferenza episcopale italiana (Cei) – giunge a vent’anni dalla “Lettera circolare sulla funzione pastorale dei Musei ecclesiastici”, pubblicata il 15 agosto 2001 dalla Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa.

A fare da sfondo all’incontro ci saranno quindi i principî ispiratori di quel documento, nonché “la sua ricaduta sul mondo accademico e la sua declinazione al futuro, oltre il tempo della pandemia da Covid-19”. Nelle due mattinate di lavori, si alterneranno gli interventi dei relatori alla presentazione delle attività di alcune associazioni nazionali europee di musei ecclesiastici. Nei due pomeriggi, invece, è prevista la visita alla collezione di arte contemporanea di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, e alla Raccolta etnologica “Anima Mundi” custodita nei Musei Vaticani.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista, ovvero sia in presenza, con un numero limitato di partecipanti in ottemperanza alle normative anti-Covid, sia on line, sulle pagine Facebook dell’Ambasciata italiana (23 settembre) e dell’Ateneo gregoriano (24 settembre).

Vatican News Service – IP

24 luglio 2021, 19:34