VNS – ASIA Monsignor Kikuchi (Tokyo) nuovo segretario generale della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche

VNS – ASIA Monsignor Kikuchi (Tokyo) nuovo segretario generale della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche

(VNS), 24lug21 - Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, Arcivescovo di Tokyo, è il nuovo segretario generale della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Subentra a Monsignor Stephen Lee Bun-Sang, Vescovo di Macao. La nomina – riporta  l’agenzia dei vescovi filippini Cbcpnews – è stata comunicata il 22 luglio.

57 anni, Monsignor Kikuchi è stato ordinato sacerdote nella Società del Verbo Divino nel 1986 e ha iniziato il suo ministero nella diocesi di Korofidua, in Ghana, diventando il primo sacerdote giapponese ad andare in Africa come missionario.

Eletto Provinciale dei Verbiti in Giappone nel 1999, nel 2004 è stato nominato da Giovanni Paolo II vescovo di Niigata, incarico che ha svolto fino al 25 ottobre 2017 quando Papa Francesco lo ha assegnato all’arcidiocesi di Tokyo. È attualmente a capo di Caritas Giappone ed è stato presidente regionale di Caritas Asia dal 2011 al 2019. È stato anche membro della Congregazione vaticana per l'evangelizzazione dei popoli e dell'Ufficio della FABC per lo sviluppo umano.

Vatican News Service - LZ

24 luglio 2021, 17:51