Cerca

VNS – AMERICA LATINA Celam: approvato nuovo modello di gestione amministrativa

VNS – AMERICA LATINA Celam: approvato nuovo modello di gestione amministrativa

(VNS) – 24lug21 – Un nuovo modello di gestione amministrativa che guardi all’uso adeguato delle risorse e all’impatto sociale, così da mettere in pratica l’essere sempre “una Chiesa in uscita”: questa la proposta approvata, a maggioranza, dall'Assemblea straordinaria del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), svoltasi il 20 e 21 luglio in modalità mista, ovvero sia virtuale che in presenza. Il progetto, spiega il presidente dell’organismo, Monsignor Miguel Cabrejos Vidarte, si muove “in una prospettiva di corresponsabilità e impegno, con un rinnovato impulso evangelizzatore, dato che la gestione amministrativa deve essere al servizio della missione pastorale”.

L'Assemblea straordinaria, che ha visto la partecipazione del Cardinale Marc Ouellet in qualità di presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, nonché dei presidenti e delegati delle 22 Conferenze episcopali del continente, guarderà ora al processo di professionalizzazione del Celam, soprattutto per quanto riguarda la collaborazione con le Chiese locali.

Da ricordare che l’idea di una nuova amministrazione rientra nel programma di ristrutturazione dell’intero Celam, approvato dalla 37.ma Assemblea generale dell’organismo, tenutasi a Tegucigalpa, in Honduras, nel maggio 2019, ed è stato avviato dopo l’Assemblea del settembre 2020. Obiettivo del programma è quello di ripensare il Consiglio episcopale dotandolo di un’organizzazione più leggera, più flessibile e più efficace nelle risposte, soprattutto in quelle pastorali affinché, attraverso una vera e propria “rete di reti”, esso sia sempre pronto ad affrontare le sfide che la Chiesa incontra nel continente latinoamericano. Punti di forza di tale obiettivo “la collegialità, la conversione integrale e una visione inclusiva”, rafforzate dalla cooperazione con le istituzioni e l’integrazione tra i diversi organismi ecclesiali.

Vatican News Service – IP

24 luglio 2021, 16:52