Cerca

VNS – GERMANIA Olimpiadi. Vescovi: i giochi siano leali, rispettosi e in sicurezza

VNS – GERMANIA Olimpiadi. Vescovi: i giochi siano leali, rispettosi e in sicurezza

(VNS) – 24lug21 – Lealtà, rispetto e sicurezza: sono i tre principî-cardine indicati dalla Conferenza episcopale tedesca (Dbk) per le Olimpiadi, apertesi ieri a Tokyo, in Giappone. Questa 32.ma edizione dei Giochi olimpici “è speciale”, scrivono in una nota Monsignor Jörg Michael Peters, referente per lo sport all’interno della Dbk, ed Elisabeth Keilmann, responsabile dell’Ufficio pastorale giovanile e dello sport; è speciale perché si svolge sotto la cappa della pandemia da Covid-19 che ha costretto al posticipo della competizione, inizialmente prevista nel 2020. “Gli atleti – si legge nella nota – parteciperanno alle gare in una sorta di ‘bolla’ e non potranno tenere incontri con i colleghi di altre discipline e nazioni, né potranno immergersi nella cultura del Paese ospitante”. Grande assente sarà anche il pubblico che non potrà “tifare sugli spalti, ma dovrà seguire i Giochi a distanza”, attraverso i mass-media.

Stabilire questa modalità di svolgimento delle Olimpiadi “è stata una decisione giusta”, spiega la Dbk, anche se “non è stata una scelta facile”, perché “per gli atleti, Giochi olimpici rappresentano un momento saliente della loro vita sportiva”. Essi, infatti, “si allenano per anni per raggiungere questo obiettivo, sempre accompagnati dalle loro famiglie, allenatori e sostenitori”. Mai come in questa edizione, dunque, la salute di queste persone, così come quella di “tutta la popolazione del Giappone e di tutti i Paesi partecipanti”, ha “la priorità”, ribadisce la Chiesa cattolica tedesca, incoraggiando ciascuno a “gestire questa sfida” nel modo migliore.

Anche la Chiesa, dal suo canto, deve vivere queste Olimpiadi “in modo speciale”: la Dbk sottolinea, infatti, che “per la prima volta, da decenni, nessun cappellano accompagna la squadra tedesca, per motivi di sicurezza igienico-sanitari”. Tuttavia, la Conferenza episcopale ricorda la sua massima disponibilità, offerta attraverso i mass-media digitali che garantiranno “riti liturgici, riflessioni spirituali quotidiane e opportunità di ascolto” a tutti gli atleti interessanti. “La nostra porta virtuale è sempre aperta – prosegue la nota – Invitiamo la squadra della Germania a fare ampio uso di tutte le possibilità offerte e ricordiamo che anche le comunità di lingua tedesca residenti a Tokyo sono pronte a qualsiasi evenienza”.

Infine, a tutti gli atleti, i supporters, i volontari e all’intera popolazione giapponese, la Dbk augura “uno svolgimento pacifico delle Olimpiadi”, attraverso “competizioni leali e rispettose, soprattutto in buona salute”. Prevista inizialmente dal 24 luglio al 9 agosto 2020, la 32.ma edizione delle Olimpiadi, inaugurata ieri, proseguirà fino all'8 agosto di quest’anno. Seguirà, dal 24 agosto al 5 settembre 2021, la 16.ma edizione delle Paralimpiadi, anch’essa posticipata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria.

Vatican News Service – IP

24 luglio 2021, 13:42