Cerca

VNS – COREA SUD Inaugurato complesso artistico in onore di Sant’Andrea Kim Tae-gon

VNS – COREA SUD Inaugurato complesso artistico in onore di Sant’Andrea Kim Tae-gon

(VNS) – 23lug21 – “Memoria e speranza”: si chiama così il complesso artistico inaugurato il 20 luglio a Solmoe, in Corea del Sud, dalla diocesi di Daejeon. La struttura è dedicata e sorge sul luogo di nascita di Sant'Andrea Kim Tae-gon, primo prete cattolico del Paese, decapitato a Seoul il 16 settembre 1846, nel corso dell’ondata di persecuzioni lanciate dalla dinastia Joseon. Costruito su un’area di 22.365 metri quadrati di terreno e costato circa 13 miliardi di won, ovvero 1,12 milioni di dollari, il complesso racchiude una chiesa con una capacità di 400 posti a sedere, una sala per performance artistiche e due poli espositive. La struttura è circondata da un ampio piazzale esterno, adatto ad ospitare piccoli e grandi eventi. Particolare è il tetto del complesso, perché vi sono raffigurati 13 petali di rosa, a significare che il sangue dei martiri fa sbocciare i fiori della fede.  

L'inaugurazione della struttura rientra nella serie di programmi e attività della Chiesa cattolica in Corea per celebrare il 200.mo anniversario della nascita del Santo, canonizzato da San Giovanni Paolo II il 6 maggio 1984. Per l’occasione, a dicembre 2020, è stato indetto uno speciale Giubileo che si concluderà il prossimo 27 novembre. Inoltre, dal 14 al 22 agosto, sempre a Solmoe, si terranno diversi eventi commemorativi, in coincidenza della data di nascita di Sant’Andrea, ovvero il 21 agosto 1821.

Da sottolineare che la cerimonia inaugurale del 20 luglio è stata l’occasione anche per ringraziare e salutare l’Arcivescovo di Daejeon, Monsignor Lazzaro You Heung-sik, nominato da Papa Francesco prefetto della Congregazione per il Clero l’11 giugno scorso.

Vatican News Service -IP

23 luglio 2021, 16:41