Cerca

VNS – IRLANDA #coronavirus. Pellegrinaggio di Croagh Patrick esteso per tutto il mese di luglio

VNS – IRLANDA #coronavirus. Pellegrinaggio di Croagh Patrick esteso per tutto il mese di luglio

(VNS) – 23lug21 – Si sta svolgendo in modalità estesa, per tutto il mese di luglio, il tradizionale pellegrinaggio a Croagh Patrick, in Irlanda. Il perdurare della pandemia da Covid-19, infatti, ha costretto a ripensare la così detta “Reek Sunday”, ovvero l’ultima domenica del mese di luglio nella quale i fedeli si recano in pellegrinaggio sul sacro monte di Croagh Patrick, in memoria di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Nel 2020, il pellegrinaggio è stato annullato; quest’anno, invece, è stato ripensato ed esteso dal mercoledì al sabato, per tutto il mese corrente. Finora, l’iniziativa ha riscosso un notevole successo e, soprattutto, si è svolta sempre nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie anti-coronavirus, garantendo la sicurezza dei partecipanti.

Per questo, l'amministratore della parrocchia locale di Westport, padre Charlie McDonnell, ha voluto diffondere un messaggio di ringraziamento ai sacerdoti ed ai pellegrini: “Abbiamo messo la sicurezza al primo posto – ha detto – dando, contemporaneamente, ai fedeli una grande flessibilità nella scelta del giorno in cui svolgere il pellegrinaggio”. Inoltre, l’amministrazione di molti sacramenti è stata resa possibile non solo in cima al Croagh Patrick, ma anche, “per la prima volta, ai piedi della montagna, dove i fedeli hanno potuto confessarsi e partecipare all’Adorazione eucaristica”. “Desidero ringraziare sinceramente – ha detto padre McDonnell - i sacerdoti e i pellegrini per tutto il loro sostegno e la loro cooperazione nel rendere questo momento un successo”.

Al contempo, l’amministratore parrocchiale ha ribadito: “Ora resta solo una settimana per compiere il pellegrinaggio. Ringrazio Dio perché finora tutto è andato bene ed incoraggio i pellegrini a tenere in grande considerazione la sicurezza personale”. Da ricordare, infine, che il 31 luglio, ultimo venerdì del mese, è tradizionalmente riservato ai fedeli locali che desiderano scalare il Croagh Patrick.

Alto 765 metri, il sacro monte si trova a circa 8 km da Westport. Il pellegrinaggio che si vi compie rappresenta un atto di devozione a San Patrizio che proprio sulla cima di questa montagna, nel 441 d.C., trascorse 40 giorni e notti di digiuno, nella sequela di Cristo. Il nome 'Reek Sunday' deriva dalla capacità di Patrizio di cristianizzare molte usanze pagane, tra cui la festa di “Lughnasa”, ovvero l’inizio del raccolto che prende il nome dal dio pagano Lugh, contenuto anche nella parola “Lughnasa”, termine irlandese per indicare il mese di agosto. La tradizione della festa fu, dunque, assorbita dalle nuove credenze cristiane e divenne nota come “Domhnach na Cruaiche” (domenica di Reek).  Il pellegrinaggio della “Reek Sunday” si svolge da 1.500 anni e si stima che 100mila pellegrini visitino il sacro monte ogni anno.

Vatican News Service – IP

23 luglio 2021, 16:00