VNS – STATI UNITI Vescovi: serve legge per dare status legale e cittadinanza ai “Dreamers”

VNS – STATI UNITI Vescovi: serve legge per dare status legale e cittadinanza ai “Dreamers”

(VNS) – 21lug21 – Illegale: così la Corte distrettuale del Texas, negli Stati Uniti, ha definito il programma “Daca”, (Deferred Action for Childhood Arrivals). Voluto nel 2012 dall’amministrazione Obama, il progetto, pur non creando un percorso verso la cittadinanza, permette gli immigrati irregolari arrivati negli Usa da bambini seguendo i propri genitori (i così detti “dreamers”) di essere esentati da espulsioni e di ottenere permessi di lavoro, coadiuvando notevolmente le risorse nazionali. Il giudice Andrew Hansen ha accolto, così, la richiesta di otto Stati conservatori, secondo i quali il “Daca” violerebbe le leggi procedurali amministrative. La sentenza non consentirà di accogliere nuovi “dreamers”, anche se manterrà le tutele per chi già ne beneficia, ovvero oltre 650mila persone.

Deluso il presidente Joe Biden, che annuncia ricorso, così come delusi sono i vescovi statunitensi. In una nota a firma del presiedente del Comitato episcopale per le migrazioni, Monsignor Mario E. Dorsonville, si afferma: “Siamo delusi da questa sentenza, anche se sappiamo che il ‘Daca’ non è mai stato pensato come una soluzione permanente per i ‘dreamers’ che contribuiscono alla nostra economia, servono nelle nostre forze armate e crescono famiglie americane”. Nonostante tutto questo, sottolinea il presule, “viene loro impedito di i diventare membri a pieno titolo della nostra società”. Al contrario, tutti “meritano l'opportunità di realizzare il loro potenziale dato da Dio nell'unico Paese che la maggior parte di loro abbia mai conosciuto”. E questa, ribadisce l’Usccb, “non è solo una questione di dignità umana, ma anche di unità familiare, considerando i 250mila bambini cittadini degli Stati Uniti che hanno genitori ‘dreamers’”.  La domanda dei presuli è dunque cruciale: “Per quanto tempo gli attuali beneficiari di ‘Daca’ continueranno a ricevere protezione?”.

Di qui, l’appello della Chiesa cattolica al Senato affinché “approvi una legislazione che fornisca uno status legale e un percorso verso la cittadinanza per tutti i ‘dreamers’”. A tal proposito, si ricorda la proposta di legge “American Dream and Promise Act”, già approvata a marzo dalla Camera dei Rappresentanti, “che garantirebbero un sollievo permanente ai ‘dreamers’”. La nota episcopale si conclude con una citazione di Papa Francesco: “Gli immigrati, se vengono aiutati a integrarsi, sono una benedizione, una fonte di arricchimento e un nuovo dono che incoraggia una società a crescere'" (Fratelli tutti, 135).

Vatican News Service – IP

21 luglio 2021, 11:14