VNS – ITALIA Domenica speciale giubileo dei nonni al Santuario di San Gabriele in vista della Giornata mondiale del 25 luglio

VNS – ITALIA Domenica speciale giubileo dei nonni al Santuario di San Gabriele in vista della Giornata mondiale del 25 luglio

(VNS), 16lug21 - Il Santuario di San Gabriele, nella provincia di Teramo, anticipa la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani istituita quest’anno da Papa Francesco con un speciale giubileo dedicato ai nonni. L’evento - informa un comunicato - si terrà questa domenica, una settimana prima della giornata che la Chiesa universale celebrerà il 25 luglio, quarta domenica del mese, in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù.

Il programma prevede una Messa presieduta alle 11.00 da Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, seguita dal passaggio della Porta Santa per l’indulgenza giubilare e dalla preghiera davanti all’urna di san Gabrele. All’evento parteciperanno i pellegrini del 40.mo pellegrinaggio a piedi da Notaresco, guidato e animato dal Rettore del santuario,  padre Dario Di Giosia, che giungeranno all’alba dopo aver percorso nella notte  circa 40 chilometri. Il pellegrinaggio aprirà la stagione dei grandi pellegrinaggi a piedi che tradizionalmente, nei mesi di giugno, luglio e agosto, porta al santuario numerosi pellegrini da vari paesi delle provicie abbruzzesi di Teramo, Pescara e L'Aquila.

Il giubileo dei nonni permetterà, come annunciato da Papa Francesco per la giornata mondiale, di celebrare il “dono” della vecchiaia e di ricordare coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede, la nostra memoria, le radici dei popoli, l'anello di congiunzione tra le generazioni, un tesoro da custodire. All’Angelus del 30 gennaio scorso  il Santo Padre aveva ricordato quanto sia “importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti si incontrino coi nonni perché, come dice il profeta Gioele, i nonni davanti ai nipoti sogneranno e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno".

Vatican News Service - LZ

16 luglio 2021, 10:40