VNS ITALIA Presentati a Perugia i restauri della Cattedrale di San Lorenzo. Il cardinale Bassetti: “un lavoro che darà nuova vita e splendore alla nostra Chiesa madre”

VNS ITALIA Presentati a Perugia i restauri della Cattedrale di San Lorenzo. Il cardinale Bassetti: “un lavoro che darà nuova vita e splendore alla nostra Chiesa madre”

(VNS) 15lug21 - Sono iniziati il 12 luglio i restauri delle facciate frontali e laterali, della scalinata esterna e del monumento bronzeo a Giulio III della Chiesa di san Lorenzo, Cattedrale di Perugia. Questa mattina la presentazione alla stampa. Gli interventi prevedono la ripulitura delle pietre e la rimozione di alcuni inserti di cemento applicati come giunti tra le pietre in vecchi restauri che verranno sostituiti con materiali e modalità compatibili con i principi del restauro conservativo e l’importanza storico-artistica del monumento.

«La cattedrale di San Lorenzo, cuore e punto di riferimento della vita liturgica di tutta la comunità diocesana”,  ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti , arcivescovo di Perugia, “ con le sue mura imponenti e disadorne richiama con forza la precarietà dell’esistenza, dove il “non finito” manifesta tutta l’incompletezza umana, che solo in Dio raggiunge il pieno compimento e splendore” Il restauro ha aggiunto, costituisce “un lavoro complesso e raffinato, impegnativo ma destinato a durare nel tempo, che darà nuova vita e splendore alla nostra Chiesa madre”.

Gli interventi che beneficeranno del cosiddetto “Bonus facciate” istituito con la legge finanziaria del 2020, saranno realizzati grazie al sostegno economico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli ed Eni gas e luce che con il progetto CappottoMio oltre a realizzare i lavori con i suoi partner, acquisterà il credito derivante dalla detrazione fiscale al 90% prevista.

Vatican News Service - PO

15 luglio 2021, 16:36