Cerca

VNS – FILIPPINE Cardinale Advincula visita comunità di poveri a Maricaban

VNS – FILIPPINE Cardinale Advincula visita comunità di poveri a Maricaban

(VNS)- 30giu21 – Ha portato la vicinanza spirituale e materiale della Chiesa ai poveri il Cardinale Jose F. Advincula, appena insediatosi come Arcivescovo di Manila, nelle Filippine, che il 27 giugno ha visitato una comunità di indigenti a Maricaban, alla periferia della città. Per l’occasione, il porporato ha presieduto la Santa Messa nella parrocchia locale intitolata a “Maria Consolatrice degli Afflitti”. Al termine della celebrazione, insieme al parroco, padre Russell Ocampo, e al direttore generale della Caritas Manila, padre Anton Pascual, ha distribuito pacchi di cibo alle famiglie bisognose della zona. “La vostra realtà – ha detto l’Arcivescovo filippino ai fedeli – è una realtà di povertà, di bisogno, di sofferenza, di mancanza di tante cose e di disperazione”. Tutti fattori, ha aggiunto, “esacerbati dalla pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo”.

Il pensiero del porporato è andato anche alle tante persone che “hanno perso il lavoro e i mezzi di sussistenza, ai malati di coronavirus, ai defunti e a tutte le famiglie in lutto per la perdita dei loro cari”. “La mia missione – ha sottolineato poi il Cardinale Advincula – è quella di essere un pastore che porta il suo gregge ad essere più vicino al Signore”. “Non sono qui come un guaritore o un salvatore – ha spiegato – Sono qui perché, insieme, possiamo avvicinarci di più a Dio” e “approfondire la nostra fede in Lui”.

Nominato arcivescovo di Manila da Papa Francesco il 25 marzo scorso, il porporato è stato creato Cardinale a novembre 2020. La pandemia gli ha però impedito di prendere fisicamente parte al Concistoro e quindi la berretta rossa e l’anello cardinalizio gli sono stati consegnati solo recentemente, in una cerimonia presieduta a Capiz dal Nunzio apostolico nelle Filippine, Monsignor Charles John Brown. L’insediamento ufficiale del Cardinale Advincula a Manila si è tenuto il 24 giugno.

Vatican News Service – IP

30 giugno 2021, 13:30