Cerca

VNS – COLOMBIA Festa del papà. Monsignor Rueda invita i padri a seguire l’esempio di San Giuseppe

VNS – COLOMBIA Festa del papà. Monsignor Rueda invita i padri a seguire l’esempio di San Giuseppe

(VNS) – 21giu21 - La Chiesa si è unita ieri alla celebrazione della tradizionale festa del papà, che in Colombia si festeggia ogni terza domenica del mese di giugno, riconoscendo il lavoro che fanno i padri e ricordando la figura di San Giuseppe, custode della Sacra Famiglia e protettore dei padri.

Monsignor Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotà e primate della Colombia, in questa occasione – si legge sulla pagina web dell’Episcopato - ha chiesto ai papà di famiglia di lavorare ogni giorno con dedizione e di trasformare il loro lavoro in una via di santificazione. "Il lavoro non è una punizione, il lavoro ci dà dignità e ci santifica come è accaduto a San Giuseppe. Il lavoro è fonte di spiritualità” ha affermato.

Il presule ha dunque invitato i padri a seguire l’esempio del Santo nel compiere la loro missione di amare e guidare la famiglia. "Abbiamo bisogno di questa tenerezza che ci corregga, ci ami e ci guidi, questa è la tenera missione di un padre che segue San Giuseppe nell'ambiente familiare" e "abbiamo bisogno di padri – ha aggiunto - che siano capaci di essere missionari in casa, in famiglia”.

Monsignor Rueda ha sottolineato quanto sia bello vedere un padre che prega con sua moglie, i suoi figli e i suoi nipoti, che si fa strumento nelle mani di Dio, e ha concluso ringraziando i genitori che ci hanno donato la vita, la loro presenza, il loro volto e le loro mani che lavorano.

Vatican News Service - AP

21 giugno 2021, 14:57