Cerca

VNS – AMERICA LATINA Giornata Mondiale del Rifugiato 2021. Celam e Red Clamor : “Rifugiato può essere sinonimo di vulnerabilità, ma è anche sinonimo di resilienza”

VNS – AMERICA LATINA Giornata Mondiale del Rifugiato 2021. Celam e Red Clamor : “Rifugiato può essere sinonimo di vulnerabilità, ma è anche sinonimo di resilienza”

(VNS) – 21giu21 - Il Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e la Red Clamor, in occasione ieri della Giornata Mondiale del Rifugiato, - che chiama tutti a portare avanti azioni concrete per promuovere la comprensione e l'empatia verso le persone che oggi stanno vivendo la difficile condizione di rifugiati -, hanno lanciato un appello "a prendersi cura della natura e ad accogliere, promuovere, proteggere e integrare tutti gli esseri umani, senza distinzione".

"Rifugiato può essere sinonimo di vulnerabilità ed espressione di ciò che Papa Francesco chiama 'periferie esistenziali' - hanno spiegato - ma è anche sinonimo di resilienza”. Infatti, i rifugiati “con la stessa forza e coraggio con cui hanno preso la decisione di lasciare le loro case per sfuggire a conflitti e persecuzioni, scommettono su una vita migliore, si adattano in modo sano alle condizioni avverse e ricostruiscono la storia della loro vita – hanno affermato -, sviluppando un senso di appartenenza alle comunità e alle società di accoglienza, dando contributi in vari ambiti della vita sociale”.

Celam e Red Clamor hanno ricordato nella nota che, per i cattolici, il 20 giugno è stato una sorta di preludio, una preparazione alla celebrazione, il 26 settembre, della 107.ma Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati, sul tema: “Verso un noi sempre più grande”. Il Papa con questo tema ha voluto indicare un cammino da seguire nel mondo e seminare “la speranza e l'impegno di costruire società più inclusive", in cui “ci si riconosca – hanno concluso - come parte della stessa famiglia umana, passeggeri sulla stessa barca planetaria, dove i beni della creazione sono goduti senza distinzione di nazionalità, posizione politica, cultura o razza da tutti gli uomini e le donne”.

Vatican News Service - AP

21 giugno 2021, 12:52