VNS – MONDO La gioia del Wcc per Anne Burghardt, nuovo Segretario generale della Lwf

VNS – MONDO La gioia del Wcc per Anne Burghardt, nuovo Segretario generale della Lwf

(VNS) – 21giu21 – Una notizia che suscita “gioia ed incoraggiamento”: così il Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) commenta l’elezione, avvenuta il 19 giugno, della Rev.  Anne Burghardt a nuovo segretario generale della Federazione luterana mondiale (Lwf). 45 anni, teologa, originaria dell’Estonia, la Burghardt è la prima donna e il primo pastore dell’Europa centrale e orientale a guidare la Lwf. Con lei, dunque, si congratula il Rev. Prof. Dr. Ioan Sauca, segretario generale ad interim del Wcc, ribadendo di voler “continuare la stretta collaborazione” già presente tra i due organismi.  "Attraverso la Sua elezione – scrive il Rev. Sauca in una lettera aperta alla neo-eletta - il Consiglio della Lwf ha riconosciuto le Sue comprovate capacità come pastore, la Sua testimonianza, il Suo servizio e la Sua priorità data alla collaborazione nella  ricerca dell'unità cristiana e nella costruzione della comunità umana, nonostante i confini e le frontiere".

“Abbiamo lavorato con Lei nel Centro ecumenico di Ginevra – ricorda il Rev. Sauca – e Le siamo grati per la Sua spiritualità e il Suo talento”. Dal 2013 al 2018, infatti, la Rev. Burghardt è stata segretaria per le relazioni ecumeniche presso l'Ufficio della Comunione della Lwf, situato a Ginevra, la stessa città svizzera dove ha sede il Wcc. Il messaggio del Rev. Sauca si conclude, quindi, con un’invocazione a Dio affinché benedica l’operato del nuovo segretario generale luterano e la sostenga nel suo servizio, “attraverso una fede forte”. Dal suo canto, l’Arcivescovo Panti Filibus Musa, Presidente della Lwf, sottolinea: “Mi congratulo con la Rev. Burghardt per l'elezione: assumerà un ruolo vitale nella leadership della comunione globale delle Chiese, aiutando a plasmarne il cammino e la testimonianza del Vangelo, e lavorando per la pace, la giustizia e la riconciliazione”.

Attualmente responsabile dello sviluppo per l'Istituto di Teologia della Chiesa evangelica luterana estone e consigliere della Chiesa per le relazioni internazionali ed ecumeniche, la Burghardt assumerà ufficialmente l'incarico di nuovo segretario generale della Lwf all'inizio di novembre, succedendo al Rev. Dr. Martin Junge che ha guidato l’organismo, composto da 148 Chiese, negli ultimi undici anni. Sposata con il Rev. Arnd Matthias Burghardt, anche lui pastore della Chiesa evangelica luterana estone, la Rev.  Burghardt è madre di due figli.

Dopo l’elezione, la donna si è detta “commossa da un simile onore e profondamente grata per la fiducia” accordatale. “Nell'accettare questa responsabilità – ha aggiunto - prego di essere guidata dallo Spirito”, affinché “la nostra comunione possa essere una benedizione per la Chiesa in generale e per il mondo". Selezionata da un Comitato di ricerca, nominato dal Consiglio della Lwf, come candidata al nuovo incarico insieme al pastore dello Zimbabwe Rev. Dr. Kenneth Mtata, la neo-eletta è stata scelta con il 58 per cento dei voti, contro il 42 per cento del suo sfidante.

Vatican News Service –IP

21 giugno 2021, 11:53