Cerca

VNS – ITALIA Domenico Giani eletto nuovo presidente della delle Misericordie d’Italia

VNS – ITALIA Domenico Giani eletto nuovo presidente della delle Misericordie d’Italia

(VNS), 20giu21 È Domenico Giani della Misericordia di Arezzo, già Comandante del Corpo della Gendarmeria vaticana, il nuovo presidente della Confederazione delle Misericordie d’Italia. È stato eletto sabato pomeriggio durante l’assemblea nazionale delle Misericordie italiane, svoltasi dal 18 al 19 giugno a Campi di Bisenzio, nella provincia di Firenze.

“La mia candidatura è stato soprattutto un ‘mettersi a servizio’ e quando mi è stato chiesto ho risposto ‘sì’, consapevole che ‘da soli non si va da nessuna parte’; cercherò, insieme a tutti coloro che vorranno condividere quest’avventura con me, di fare tutto ciò che mi sarà possibile – ha detto di Giani nel suo intervento durante l’assemblea -. Ho iniziato il mio servizio nella Misericordia che ero poco più che un bambino; gli anni sono trascorsi … la Misericordia per me è stata una grande esperienza educativa ed ecclesiale e spero con tutto il cuore di poter contribuire a trasmettere e tramandare questo prezioso patrimonio formativo. Il mio impegno sarà ancora più importante in questo momento post pandemico in cui tutti siamo chiamati a ricostruire il nostro Paese e le Misericordie di Italia, per la loro organizzazione, saranno fondamentali alla rinascita della società, in particolare della Persona”.

Nato ad Arezzo nel 1962, coniugato con due figli, Giani è un Fratello della Misericordia della città toscana dal 1976. Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Siena e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata, dal 1981 ha prestato servizio nella Guardia di Finanza e negli Organismi di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prima di entrare a fare parte, nel 1999, del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano come vice Comandante assumendo quindi la carica di Direttore dei Servizi di sicurezza e protezione civile e di Comandante del Corpo dal 2006 al 2019. Dal 2020 è presidente di Eni Foundation

Vatican News Service - LZ

20 giugno 2021, 08:51