Cerca

VNS ITALIA - Santuario San Gabriele: inaugurata la mostra su Dante Alighieri

VNS ITALIA - Santuario San Gabriele: inaugurata la mostra su Dante Alighieri

(VNS) - È stata inaugurata il 18 giugno presso il Museo Stauròs del Santuario di San Gabriele di Teramo la mostra "Commedia - Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo". La mostra, allestita in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, rimarrà aperta fino 10 ottobre 2021. L’organizzazione è curata dalla Fondazione Pasquale Celommi Onlus di Torricella Sicura (TE) e dal Museo Stauròs di arte sacra contemporanea di San Gabriele (Isola del Gran Sasso, TE), nell'ambito delle celebrazioni promosse dal Ministero della Cultura per il centenario.

In mostra un'importante selezione di illustrazioni della Divina Commedia attraverso l'opera di quattro artisti (Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo) che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante.  Arricchiscono il percorso espositivo della mostra varie rare edizioni di pregio della Divina Commedia conservate presso l'archivio storico e la biblioteca del Santuario di San Gabriele, tra cui alcune riproduzioni di manoscritti miniati del Quattrocento. Pezzo forte dell’esposizione il gigantesco volume del Paradiso illustrato da Amos Nattini nel 1941, una delle 80 copie esistenti al mondo.

Per il Museo Stauròs la mostra vuole anche essere una risposta all’invito rivolto da Papa Francesco nella sua Lettera apostolica “Candor lucis aeternae” del 25 marzo scorso, a “promuovere iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione del messaggio dantesco nella sua pienezza”. Nella lettera il Papa riconosce il sommo poeta quale “profeta di speranza e testimone della sete di infinito insita nel cuore dell’uomo” e propone la vita di Dante come “paradigma della condizione umana”.  Il poeta fiorentino viene anche definito da Francesco il “cantore del desiderio umano”, la cui opera “celebra sia l’infinita misericordia di Dio sia la libertà umana”.

All'inaugurazione della mostra - riferisce un comunicato del Santuario di San Gabriele - sono intervenuti, tra gli altri, il Rettore magnifico dell'università di Teramo Dino Mastrocola e il rettore del santuario padre Dario Di Giosia

Vatican News Service - LZ

19 giugno 2021, 16:54