Cerca

VNS – ECUADOR #coronavirus. Vescovi: il vaccino salva la vita

VNS – ECUADOR #coronavirus. Vescovi: il vaccino salva la vita
(VNS) – 18giu21 – Superare tutti i pregiudizi e le paure perché il vaccino salva la vita: lo scrive il Consiglio di presidenza della Conferenza episcopale dell’Ecuador (Cee) in una breve nota con la quale incoraggia i fedeli ad aderire alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Nel Paese, infatti, la pandemia ha provocato finora oltre 440mila casi e più di 21mila decessi, mentre le vaccinazioni complete hanno raggiunto solo il 6 per cento della popolazione. “Da più di un anno – affermano i vescovi – la pandemia da Covid-19 causa dolore, lacrime, morti e sofferenze. Potremmo dire che non c’è famiglia che non abbia subìto gli effetti di questo virus mortale”.

Fortunatamente, continuano i presuli, c’è “una via d’uscita da questa crisi” ed è “la campagna di vaccinazione che si sta realizzando in tutto il mondo e anche nel nostro Paese”. Di qui, il richiamo a quanto detto da Papa Francesco nei mesi scorsi, ovvero che vaccinarsi “è una scelta etica, perché ciò che è a rischio non è soltanto la propria salute e la propria vita, ma anche quella degli altri”.

“Come vescovi dell’Ecuador – prosegue la nota – ci uniamo alle campagne che incoraggiano a recarsi nei luoghi deputati per ricevere il vaccino, il cui beneficio è personale e sociale”. Esprimendo, infine, gratitudine a tutte le istituzioni “pubbliche e private” che gestiscono le operazioni di vaccinazione e che rappresentano “un segno di speranza per superare la crisi sociale ed economica provocata dalla pandemia”, i presuli esortano tutti a vincere ogni timore e a ricordarsi che “la vaccinazione salva la vita”.

Vatican News Service – IP

18 giugno 2021, 20:00