Cerca

VNS – REGNO UNITO Galles. Settimana Rifugiati 2021: "Non possiamo camminare da soli"

VNS – REGNO UNITO Galles. Settimana Rifugiati 2021: "Non possiamo camminare da soli"

(VNS) – 18giu21 - Cytun, Churches Together in Galles, domenica 20 giugno, alle ore 16, ha organizzato una funzione religiosa all'aperto, nella chiesa di Saint David, a Mold, nel Flintshire, per chiudere la Settimana del Rifugiato 2021. La celebrazione sarà trasmessa online e si svolgerà dopo una serie di eventi, proposti a partire dal 14 giugno da Flintshire City of Sanctuary (FCOS), sezione locale del movimento nazionale impegnato nella difesa dei diritti dei rifugiati. Tutte le iniziative si sono ispirate al tema "Non possiamo camminare da soli" e  sono volte a promuovere la solidarietà e celebrare i rifugiati in Gran Bretagna.

Domenica, durante la celebrazione, sarà esposta una delle croci di Lampedusa, realizzate dal falegname Francesco Tuccio con i legni dei barconi naufragati  sulle coste dell’isola, testimonianza della sofferenza viva dei migranti sbarcati e di quelli morti nel mare intorno a Lampedusa.

Dal 2017 la contea del Flintshire ha accolto 10 famiglie di rifugiati nella sua comunità, che sono state seguite costantemente da FCOS e i suoi partner.

Nel 2019, inoltre, il governo gallese ha spinto i cittadini ad abbracciare i rifugiati e i richiedenti asilo, sottolineando nel 'Refugee and Asylum Seeker Plan' come "le competenze, l'esperienza e la resilienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo” potesse essere utile al Galles e come la loro inclusione potesse migliorare le comunità.

Tra le iniziative di FCOS, una serie di brevi filmati incentrati sul viaggio intrapreso dai richiedenti asilo ospitati dal Paese e dalla contea gallese dal 2015, realizzati per sensibilizzare le persone al fenomeno della migrazione  e invitare tutti a camminare insieme come una comunità.

Vatican News Service - AP

 

18 giugno 2021, 13:40