Cerca

VNS – SRI LANKA Aumento carburanti: il cardinale Ranjith chiede al Governo un sussidio per le persone in difficoltà

VNS – SRI LANKA Aumento carburanti: il cardinale Ranjith chiede al Governo un sussidio per le persone in difficoltà

(VNS) – 18giu21 - L’aumento del prezzi dei carburanti deciso dal Governo, per far fronte all’emergenza economica e sanitaria nel Paese, si è rivelato un duro colpo per i pescatori, per gli agricoltori, per i venditori ambulanti, per i proprietari di autobus privati e per le famiglie a basso reddito, già provati dalla pandemia e dal danno ecologico causato dalla nave portacontainer X-Press Pearl, andata in fiamme al largo delle coste del Paese il mese scorso. La nave trasportava sostanze chimiche combustibili e acidi dall’India al porto della capitale singalese.

Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, in una dichiarazione del 16 giugno, ha esortato il Governo – riporta UCA News – a fornire un sussidio alle persone colpite dall'aumento dei prezzi del carburante, che ha portato anche all’aumento del costo di altri beni essenziali.

“Chiedo al Governo di prendere le misure necessarie per proteggere le famiglie", ha affermato il porporato, sottolineando che, in un momento di così grande difficoltà per la nazione, si sarebbe dovuto evitare di prendere una decisione del genere.

I pescatori, ma anche molte persone collegate all'industria della pesca, che hanno perso il loro lavoro, hanno già manifestato contro questa scelta, ma finora non è stata fatta loro alcuna concessione o offerta una riduzione dei prezzi.

 Il cardinale Ranjith,  mettendo in evidenza come in passato, nei casi di rincaro, il Governo abbia fornito un aiuto alle famiglie a basso reddito, ha esortato le autorità a prendere provvedimenti immediati, specialmente a favore di coloro che utilizzano il carburante.

Il Consiglio Nazionale Cristiano dello Sri Lanka (NCCSL), poiché i gruppi sociali meno avvantaggiati - i poveri, la comunità agricola e la comunità dei pescatori -, si trovano ad affrontare la perdita dei mezzi di sussistenza a causa della cattiva gestione della crisi sanitaria e del disastro della X-Press Pearl, ha chiesto al Paese “un'indagine credibile e indipendente sul come possa essersi verificata una tale crisi ".

Vatican News Service - AP

18 giugno 2021, 10:02