Cerca

VNS – GERMANIA Biblioteche cattoliche. Monsignor Fürst: priorità nella vita della Chiesa

VNS – GERMANIA Biblioteche cattoliche. Monsignor Fürst: priorità nella vita della Chiesa

(VNS) – 16giu21 – È stato pubblicato nei giorni scorsi Conferenza episcopale tedesca – che ne dà notizia sul suo sito - un documento d'impulso sul profilo e la missione delle biblioteche pubbliche cattoliche. Con il titolo “Catholic Library Work - Self-Image and Commitment”, i vescovi danno alle stampe un ausilio per il lavoro e la missione delle biblioteche pubbliche cattoliche.

Il documento, elaborato dalla Commissione Giornalistica in collaborazione con le associazioni bibliotecarie Borromäusverein e. V. e Sankt Michaelsbund, colloca il lavoro delle biblioteche cattoliche nell'ampio campo dell'impegno mediatico della Chiesa. Le associazioni bibliotecarie, gli uffici diocesani specializzati e le oltre 3.100 biblioteche pubbliche cattoliche si orientano nel mercato del libro e dei media sulla base dei valori cristiani e portano alla ribalta questioni di fede e di vita attraverso le vetrine dei media e gli eventi letterari. Attraverso la promozione della lettura, bambini e adulti vengono introdotti al mondo della letteratura, così le biblioteche danno un importante contributo alla giustizia educativa e sono allo stesso tempo luoghi di incontro.

Nella prefazione all’opera, monsignor Gebhard Fürst, vescovo di Rottenburg-Stuttgart e presidente della Commissione per il giornalismo della Conferenza episcopale tedesca, sottolinea: "La Chiesa è sempre stata impegnata nell'educazione. La ricerca della conoscenza e il desiderio di un'ampia educazione del popolo hanno plasmato non solo la società, ma anche la vita della Chiesa".

Il nuovo strumento di lavoro dovrebbe servire ad aumentare il profilo del lavoro delle biblioteche cattoliche e ad affinarne l’immagine. La digitalizzazione, il cambiamento dei media e le riforme parrocchiali pianificate sono tra le sfide attuali che vengono affrontate dai 35.000 dipendenti, principalmente volontari.

Vatican News Service - RB

16 giugno 2021, 14:45