VNS – ITALIA 18-20 giugno, Teramo: Convegno diocesano e Giubileo forze dell’ordine e motociclisti

VNS – ITALIA 18-20 giugno, Teramo: Convegno diocesano e Giubileo forze dell’ordine e motociclisti

(VNS) – 16giu21 – Sono tre giorni di preghiera, di riflessione spirituale, ma anche di festa quelli che si prepara a vivere la diocesi di Teramo-Atri, in Abruzzo: dal 18 al 20 giugno, informa una nota, la Chiesa locale vedrà tre eventi importanti. Venerdì prossimo, presso il Santuario di San Gabriele, si celebrerà il “Giubileo delle istituzioni e delle forze dell’ordine”, sia quelle che “garantiscono la pace e la sicurezza in tutta Italia, sia quelle in missione all’estero”. Da tutta la regione abruzzese, così come dal vicino Molise, arriveranno rappresentanti di esercito, carabinieri, polizia di Stato, aeronautica e marina militare, guardia di finanza e vigili del fuoco. All’incontro prenderà parte Monsignor Santo Marcianó, Ordinario militare per l’Italia, che presiederà, alle ore 10.30, una Santa Messa, cui seguiranno il rito di passaggio della “Porta Santa” e la preghiera davanti all’urna di San Gabriele.

Sabato 19 giugno, invece, sempre presso il medesimo Santuario, si terrà il Convegno diocesano 2021, al quale prenderanno parte non solo vescovi e sacerdoti, ma anche aggregazioni laicali e consiglio pastorali parrocchiali. Ad aprire i lavori, che avranno inizio alle ore 9.30, sarà il professore Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con una relazione sul tema “Allargare gli orizzonti della Carità”.

Infine, domenica 20 giugno, il luogo di culto sarà la meta di centinaia di motociclisti provenienti da tante parti della Penisola per celebrare il “Giubileo” a loro dedicato. L’evento avrà anche un rivolto solidale: a guidare i “centauri”, infatti, sarà Monsignor Giulio Mencuccini, vescovo missionario in Indonesia da quasi cinquant’anni e responsabile della diocesi di Sanggau. Situato nel Borneo occidentale, il territorio ecclesiale è bisognoso di tante infrastrutture, tra cui un asilo. Coniugando, quindi, la passione per i motori e lo spirito di solidarietà, il “Giubileo dei motociclisti” mira a raccogliere fondi necessari a costruire, proprio a Sanggau, un centro polivalente educativo per i più piccoli. La giornata del 20 giugno prevede, alle ore 12.00, la Santa Messa presieduta da Monsignor Mencuccini, cui seguiranno il passaggio della “Porta Santa”, la benedizione dei centauri e una preghiera speciale per tutti i motociclisti che hanno perso la vita sulla strada.

Vatican News Service – IP

16 giugno 2021, 14:12