Cerca

VNS – ITALIA 18-19 giugno, Seminario Cei: i giovani preparano appello per la 49.ma Settimana sociale

VNS – ITALIA 18-19 giugno, Seminario Cei: i giovani preparano appello per la 49.ma Settimana sociale

(VNS) – 16giu21- Continua il cammino di preparazione promosso dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) in vista della 49.ma edizione della Settimana sociale dei cattolici italiani, prevista a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimo. Dopo il seminario per il Sud Italia svoltosi il 12 giugno, venerdì e sabato prossimi, 18 e 19 giugno, sarà la volta dei giovani del Centro della Penisola. A loro, infatti, sarà dedicato un incontro di riflessione on line, intitolato “L’Italia riparte: visioni di futuro. #tuttoèconnesso”. “Viviamo tempi schizofrenici - spiegano gli economisti Leonardo Becchetti e suor Alessandra Smerilli, membri del Comitato scientifico e organizzatore della Settimana Sociale – in cui sembra impossibile mettere in uno stesso sguardo progetto, programma politico, dignità e qualità del lavoro, creazione di lavoro e di impresa, transizione ecologica, ricchezza di senso del vivere”. E invece ciò “è fattibile - aggiungono – come dimostrano le centinaia di buone pratiche trovate nel Paese che sanno coniugare le quattro dimensioni” sopracitate.

“Per progettare assieme bene comune e sviluppo sostenibile – ribadiscono ancora – bisogna incontrare le agorà digitali dei giovani che stanno lavorando a progetti di formazione, comunicazione e politiche locali e nazionali in vista della Settimana Sociale”, in modo che, da Taranto in poi, si possano davvero “fare passi avanti nel progresso civile”.  Il programma del Seminario prevede, nella mattinata del 18 giugno, gli interventi di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di Scopo piccoli Comuni e contratti di fiume della Regione Lazio; Edoardo Zanchini, vice-presidente di Legambiente, e di Stefania Proietti, sindaco di Assisi e docente di Economia ambientale.

Nel pomeriggio, invece, “i partecipanti si divideranno in gruppi per elaborare delle proposte negli ambiti della formazione, delle policy, della comunicazione e della cittadinanza attiva”. I risultati di questi gruppi saranno presentati nella mattina del 19 giugno, con l’obiettivo di “creare alleanze strategiche con diocesi, organizzazioni e imprese presenti sul territorio”. Successivamente, sempre in gruppo, i giovani lavoreranno per scrivere il loro appello per la prossima Settimana Sociale.

Vatican News Service – IP

16 giugno 2021, 13:40