VNS – ITALIA Inaugurato a Bologna il nuovo Museo dedicato al Beato Olinto Marella

VNS – ITALIA Inaugurato a Bologna il nuovo Museo dedicato al Beato Olinto Marella

(VNS) – 16giu21 – È stato inaugurato sabato scorso a Bologna, in zona Fiera, il nuovo spazio museale interamente dedicato alla figura del Beato Olinto Marella, che sorge proprio nel luogo in cui ha dato compimento al primo progetto della Città dei Ragazzi per dedicarsi agli ultimi e ai piccoli senza speranza. Il professore e sacerdote Olinto Marella aveva trasformato la casupola della nettezza urbana in una chiesa: la Cattedrale dei Poveri, è qui che oggi sorge il museo che vuole restituire alla memoria e al futuro un tassello importante della coscienza critica della città.

Il museo è stato curato e progettato da Claudia D’Eramo che si è avvalsa per gli allestimenti multimediali dello studio auroraMeccanica di Torino, per raccontare la straordinarietà del pensiero e della vita di Marella secondo le più moderne tecniche museali immersive.

Per seguire lo spirito di Olinto Marella, che ha dedicato tutta la sua vita a ricercare i talenti dei suoi piccoli, investendo sui giovani e sulle caratteristiche di ciascuno, ad animare gli spazi museali ci sono opere di giovani artisti che attraverso la fotografia, il documentario, l’illustrazione animata e la scultura integrata con il videomapping riportano al presente l’incredibile avventura di Padre Marella. Il Museo ospita quattro piccoli ambienti il cui allestimento multimediale è stato possibile grazie a un importante contributo della Fondazione Carisbo e grazie all’impegno dell’Arcidiocesi di Bologna.

In occasione dell’inaugurazione del Museo sarà lanciata anche una campagna di crowdfunding “Ripartire insieme”, in ricordo di padre Gabriele Digani, successore di Padre Marella recentemente scomparso, per proseguire l’impegno educativo finalizzato all’autonomia e alla responsabilità così come voluto dal fondatore cui è dedicato il museo. La campagna è già attiva sul sito dedicato insieme.operapadremarella.it

Vatican News Service - RB

16 giugno 2021, 11:33