VNS – ITALIA Comunità Papa Giovanni XXIII: Operazione Colomba presenta a Bruxelles proposta di pace scritta dai rifugiati in Libano

VNS – ITALIA Comunità Papa Giovanni XXIII: Operazione Colomba presenta a Bruxelles proposta di pace scritta dai rifugiati in Libano

(VNS) – 16giu21 - Operazione Colomba, corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, lunedì 14 giugno ha presentato il proprio lavoro in Libano – i corridoi umanitari e la proposta di pace scritta dai rifugiati siriani -, nel corso della Seconda conferenza interparlamentare di alto livello su Migrazione e Asilo, ospitata congiuntamente dal Parlamento europeo e portoghese.

I rappresentanti di Operazione Colomba hanno descritto ai parlamentari europei una situazione esplosiva in Libano che continua a peggiorare. Alberto Capannini, responsabile di Operazione Colomba nella nazione libanese, ha affermato che nel Paese dei Cedri “sono presenti 1,5 milioni di rifugiati siriani su una popolazione di neanche 6 milioni di persone” e che sono “stretti in una morsa”. Infatti, “da un lato vivono in un Paese in piena crisi politica ed economica, con un tasso di inflazione stellare che distrugge il potere d'acquisto delle famiglie”, e “dall'altro non possono tornare in una Patria che è ancora sotto il ferreo controllo dei signori della guerra. Vivono senza futuro”.

La risposta del Parlamento europeo e dei differenti governi nazionali d'Europa, è stata di interesse e di apertura. Detlef Seif della Commissione Affari Interni del Parlamento tedesco è rimasto piacevolmente colpito dall'esperienza dell'associazione di don Benzi e ha definito la proposta di istituire zone umanitarie in Siria una “good idea”, dichiarando che “l'Unione Europea insieme alle Nazioni Unite dovranno lavorare per creare delle zone umanitarie in Siria”. Anche il Presidente David Sassoli ha infine ribadito la volontà da parte delle istituzioni europee di agire a livello politico con proposte opposte alla logica della violenza.

Vatican News Service - AP


16 giugno 2021, 09:42