Cerca

VNS – CILE Padre Hurtado nominato Santo Patrono della Facoltà di Diritto dell’Università Finis Terrae

VNS – CILE Padre Hurtado nominato Santo Patrono della Facoltà di Diritto dell’Università Finis Terrae

(VNS) – 15giu21 - Sant’Alberto Hurtado, gesuita cileno, avvocato, e fondatore del movimento “Hogar de Cristo”, noto nel suo Paese come Padre Hurtado, è stato nominato Santo Patrono della Facoltà di Diritto dell’Università Finis Terrae, a Santiago del Cile, e proposto come modello di santità per tutti i giuristi.

A maturare la decisione, il decano Ignacio Covarrubias, il professor Cristóbal Aguilera, e la direttrice della Facoltà, Ángela Arenas, preoccupati di dare ai giovani e ai professori una guida positiva da seguire, di rafforzare l'identità della comunità, nonché sviluppare il dialogo e l’unità.

Il Centro Studentesco e i professori – racconta nel comunicato la direttrice Arenas - hanno immediatamente espresso il loro entusiasmo e appoggiato l’iniziativa, che darà ora il via ad una serie di progetti legati alla figura del Santo. Innanzitutto, una tesi dedicata al pensiero giuridico nelle sue opere; l’apertura di uno spazio nel sito web dal titolo "Sant'Alberto Patrono", dove sarà possibile dialogare con la Fondazione Padre Hurtado; e la formazione sulla vita e l’opera del Santo, con la possibile istituzione di una “cattedra di Sant’Alberto”.

Padre Hurtado “ci ha presentato un modello di servizio al prossimo che vogliamo imitare come giuristi. Questo modello e il suo pensiero sono incorporati nel Progetto Educativo della Facoltà", ha spiegato la prof.ssa Arena, aggiungendo come ora il prossimo passo sarà quello "di chiedere a Sant'Alberto di illuminarci e riempirci di quello che lui chiamava 'il senso sociale', basato sullo studio delle discipline classiche, affinché possiamo essere giuristi che lavorano per il rispetto della dignità umana”.

Vatican News Service - AP

15 giugno 2021, 13:11