Cerca

VNS – AUSTRIA Plenaria vescovi: 14 giugno, le donne nelle posizioni di leadership nella Chiesa e la parità di genere

VNS – AUSTRIA Plenaria vescovi: 14 giugno, le donne nelle posizioni di leadership nella Chiesa e la parità di genere

(VNS) - 15giu21 - Si è aperta ieri pomeriggio a Mariazell l'Assemblea Plenaria estiva della Conferenza episcopale austriaca, che per tre giorni, fino al 16 giugno, affronterà le ultime linee guida del Papa sulla sinodalità. Tema all’ordine del giorno della prima giornata: l'emancipazione delle donne nelle posizioni di leadership nella Chiesa e la parità di genere nella Chiesa e nella vita pastorale.

I vescovi, dopo una preghiera comune davanti all'immagine miracolosa esposta in Basilica, hanno incontrato 14 donne che lavorano in posizioni di leadership nelle diocesi e negli ordini religiosi, con l’intenzione di ascoltare attentamente ciò che avevano da dire, come ha riferito ai media, poco prima dell’inizio dell’Assemblea, l'arcivescovo di Salisburgo e presidente dell’Episcopato, monsignor Franz Lackner.

La conversazione, moderata da suor Teresa Schlackl delle Suore Salvatoriane e dal ministro pastorale viennese Markus Beranek, è stata la prima del suo genere per l'Episcopato, e ha affrontato una vasta gamma di argomenti, che sono stati discussi in piccoli gruppi composti dai vescovi e dalle donne. Tra i principali, una maggiore partecipazione femminile ai processi decisionali, l’importanza di istituzionalizzare il dialogo su questi temi e la necessaria inclusione delle donne nel prossimo cammino sinodale della Chiesa universale.

Tra i partecipanti alla conversazione: Gabriele Eder-Cakl, direttore dell'Ufficio Pastorale della diocesi di Linz; i responsabili dell'Educazione delle diocesi di Feldkirch e Vienna, Annamaria Ferchl-Blum e Andrea Pinz, cancelliere ordinario dell'arcidiocesi di Salisburgo, ed Elisabeth Kandler-Mayr; la nuova direttrice della Caritas del Burgenland, Melanie Balaskovics; l'ex presidentessa dell'ordine femminile austriaco, suor Beatrix Mayrhofer, della “Congregazione delle Povere Suore Scolastiche” di Vienna. 

La Plenaria si concluderà mercoledì, alle 11.15, con una cerimonia eucaristica nella Basilica di Mariazell, alla presenza dei fedeli. La Messa sarà presieduta dall'arcivescovo di Salisburgo. Giovedì 17 giugno, alle 10, a Vienna (Club Stephansplatz 4) si svolgerà una conferenza stampa con la partecipazione del presidente della Conferenza episcopale austriaca, monsignor Lackner.

Vatican News Service - AP 

15 giugno 2021, 10:39