Cerca

VNS – INDONESIA Cattolici contrari al progetto di legge che introduce la tassazione dei servizi educativi

VNS – INDONESIA Cattolici contrari al progetto di legge che introduce la tassazione dei servizi educativi  

(VNS) – 14giu21 - I gruppi cattolici del Paese hanno espresso la loro contrarietà ad un progetto di legge del Governo che imporrebbe una tassa sui servizi educativi, allo scopo di favorire la ripresa economica dopo il crollo causato dalla diffusione del Covid-19 nel Paese. Secondo questo disegno di legge, proposto dal Ministero delle Finanze al Parlamento, per modificare la legge fiscale del 1983, i servizi educativi non sarebbero più esenti da tasse.

Il padre francescano Vinsensius Darmin Mbula, responsabile del Consiglio Nazionale dell'Educazione Cattolica, parlando nel corso di un webinar, il 13 giugno, che ha coinvolto amministratori di scuole cattoliche e funzionari del Ministero delle Finanze – riporta UCA News -, ha condannato il progetto e ha sottolineato l’impossibilità della sua applicazione nelle scuole cattoliche, non essendo orientate al profitto.

"Le scuole cattoliche sono una forma di servizio della Chiesa, gestite per realizzare la missione del Governo di educare la nazione", ha affermato, aggiungendo che il loro stato finanziario varia: ci sono scuole più ricche, infatti, che però distribuiscono l’eccedenza della loro ricchezza a quelle più povere.

"Questo fa parte dell'attuazione dei principi di solidarietà e sussidiarietà” ha spiegato padre Mbula a UCA News. “Se verranno imposte le tasse, ciò avrà un effetto a catena, specialmente sulle scuole più povere, poiché molte sono state colpite dalla pandemia di Covid-19".

Opposizione alla tassazione è stata espressa anche dalle organizzazioni islamiche del Paese. Arifin Junaidi di Nahdatul Ulama - la più grande organizzazione musulmana indonesiana che supervisiona 21.000 scuole - ha affermato che la maggior parte dei suoi istituti sono in aree remote e svantaggiate dove le tasse scolastiche sono basse. "Pagare gli insegnanti e il resto del personale sarà più difficile se dovranno far fronte all'onere della tassazione", ha osservato.

Haedar Nasir, presidente di Muhammadiyah - la seconda più grande organizzazione islamica - ha sottolineato l’incostituzionalità del progetto di legge, in quanto secondo la Carta costituzionale ogni cittadino ha diritto all'istruzione, ogni cittadino ha l’obbligo dell'istruzione e il governo ha l’obbligo di pagarla.

Yustinus Prastowo, un consigliere del Ministro delle Finanze, Sri Mulyani Indrawati, ha precisato durante il webinar che il progetto deve ancora essere discusso dalla Camera Bassa del Parlamento e che la bozza è stata preparata all’interno della riforma fiscale, studiata per aiutare l'economia del Paese a riprendersi. La nazione ha bisogno di uscire dal debito, ha dichiarato Prastowo. Quindi, anche altri settori finora esentati dalle tasse perderanno questo status, ha continuato. Tuttavia, l’applicazione delle imposte non sarà uniforme, e ci saranno eccezioni per il settore dell'istruzione, in quanto settore sociale e non orientato al profitto.

Vatican News Service - AP

14 giugno 2021, 14:25