Cerca

VNS – BURKINA FASO A Ouagadougou, intitolata una strada a Benedetto XVI

VNS – BURKINA FASO A Ouagadougou, intitolata una strada a Benedetto XVI

(VNS) - 14giu21 - A Ouagadougou, la strada 54.160 che passa davanti alla Nunziatura Apostolica è ora intitolata al Papa Emerito Benedetto XVI. Il Nunzio Apostolico in Burkina Faso e Niger, l'Arcivescovo Michael Francis Crotty, presente alla cerimonia, avvenuta l’11 giugno davanti ad autorità politiche, ecclesiastiche e militari, ne ha spiegato le motivazioni: "Si tratta di un segno di gratitudine per il Papa, oggi emerito, che ha eretto la Nunziatura Apostolica a Ouagadougou il 12 giugno 2007 e, nello stesso giorno, ha nominato Monsignor Vito Rallo primo Nunzio Apostolico residente nel Paese".

Ringraziando il Comune cittadino per “l’onore” concesso al Pontefice emerito, il presule si è detto particolarmente lieto del fatto che il Rettorato dell'Università Cattolica dell'Africa Occidentale (Ucao) si trovi nel prolungamento della "Via Benedetto XVI”. "Sono personalmente felice – ha detto - che la sede dell’Ucao abbia d'ora in poi, come indirizzo fisico, il nome di Papa Benedetto XVI, noto per la sua intelligenza e il suo vigore intellettuale, nonché per la sua dedizione alla ricerca della verità”. "Spero che tutti i vostri sforzi accademici – ha concluso Monsignor Crotty, rivolgendosi ai membri dell’Ateneo - siano ispirati dagli sforzi del Pontefice emerito”.

Gli ha fatto eco il Cardinale Philippe Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou, il quale ha evidenziato che “intitolando questa strada ad un grande pastore come Benedetto XVI, portiamo la speranza in Burkina Faso, in Africa e nel mondo”, promuovendo “lo spirito di dialogo, di riconciliazione, di giustizia e di pace nel cuore di tutti gli uomini".  "Facciamo di questa strada – ha concluso - un luogo in cui la pace susciti la fede".  Auspicio ribadito dal Sindaco di Ouagadougou, Armand Pierre Béouindé, che ha definito Benedetto XVI “un uomo che ha sempre lavorato per la riconciliazione tra i popoli, il dialogo interreligioso e per la fede”.

Vatican News Service – IP

14 giugno 2021, 11:27