Cerca

VNS – COREA SUD La gioia del Cardinale Yeom per nomina dell’Arcivescovo Heung-sik prefetto del Clero

VNS – COREA SUD La gioia del Cardinale Yeom per nomina dell’Arcivescovo Heung-sik prefetto del Clero

(VNS) – 14giu21 – “Una notizia che è un grande dono per la Chiesa cattolica in Corea”: così, in una nota, il Cardinale Andrew Yeom, Arcivescovo metropolita di Seoul, esprime la sua gioia per la nomina dell’Arcivescovo di Daejeon, Monsignor Lazarus You Heung-sik, a prefetto della Congregazione per il Clero. Il presule è stato nominato venerdì 11 giugno da Papa Francesco, il quale ha accolto la rinuncia per raggiunti limiti d’età presentata dal Cardinale Beniamino Stella. Il nuovo incarico assegnato a Monsignor You Heung-sik, sottolinea inoltre il Cardinale Yeom, cade proprio nel Giubileo, in corso fino al prossimo 27 novembre, indetto dalla Chiesa coreana per “celebrare i 200 anni dalla nascita di Sant'Andrea Kim Tae-gon, primo sacerdote cattolico nativo del Paese”.

“Spero sinceramente che l’Arcivescovo You Heung-sik possa assistere il Santo Padre – sottolinea il Cardinale Yeom – con la sua profonda spiritualità, l’abilità e la capacità di comunicazione”. Dal suo canto, padre Matthias Young-yup Hur, portavoce dell'Arcidiocesi di Seoul, sottolinea la piacevole sorpresa di vedere un vescovo coreano nominato, per la prima volta, nel ruolo di prefetto di un Dicastero della Santa Sede. “La Chiesa cattolica in Corea – aggiunge - ha sperimentato una rapida crescita basata sulla solidarietà fraterna e sta giocando un ruolo di primo piano nella Chiesa cattolica di tutto il mondo”.

La nomina dell'arcivescovo You Heung-sik rappresenta quindi “un'opportunità, per la Chiesa coreana, di rinnovare la comunicazione con le altre comunità cattoliche nel mondo, ripensando a come poter fornire sostegno a chi ne ha bisogno". Da ricordare che, secondo le statistiche dei vescovi locali, alla fine del 2020 il numero dei cattolici in Corea del Sud era pari a 5.923.300.

Vatican News Service – IP

14 giugno 2021, 09:38