Cerca

VNS VATICANO – All’origine del museo pubblico. Domani la terza puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani”

VNS VATICANO – All’origine del museo pubblico. Domani la terza puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani”

(VNS) 14giu21 - La dirompente e casuale scoperta del Laocoonte sotto una vigna del Colle Oppio agli inizi del XVI secolo; la conseguente nascita della collezione pontificia di antichità studiata dai più grandi artisti dal Rinascimento ad oggi;  l’apertura dei primi musei pubblici al mondo in Campidoglio per volere dei Papi; la creazione, per volere di Clemente XIV e a Pio VI, di spazi architettonici in Vaticano  per l’esposizione e la fruizione di statue greche e romane. Sono alcuni dei temi al centro della terza puntata di “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani”, il nuovo progetto multimediale nato in collaborazione tra Vatican News e Musei Vaticani.

La pubblicazione del nuovo appuntamento della serie è prevista per domani, martedì 15 giugno alle 10.00, sul web e sui profili social di Vatican News e dei Musei Vaticani: un viaggio attraverso video, parole e foto fino alle origini delle collezioni del Papa e alla stagione neoclassica del fervore archeologico, quando Roma divenne tappa imprescindibile del Grand Tour, il viaggio di studio e formazione di artisti e letterati europei.

“Lo Stato Pontificio è il luogo in cui nasce la museografia e un modello internazionale in materia di legislazione a tutela del patrimonio artistico”, spiega Claudia Valeri, assistente curatore del Reparto Antichità Greche e Romane dei Musei Vaticani. E’ lei ad accompagnare il pubblico di Vatican News all’interno del Museo Pio Clementino, raccontandone storia, aneddoti e curiosità.

 “Celata Pulchritudo. I segreti dei Musei Vaticani” è un appuntamento mensile. Le prime due puntate, pubblicate ad aprile e maggio scorsi, sono state dedicate al Torso Belvedere e al Museo Gregoriano Egizio.

Vatican News Service - PO

14 giugno 2021, 09:44