Cerca

VNS – POLONIA 389.ma Assemblea Plenaria. Comunicato finale sui temi di attualità per la Chiesa polacca

VNS – POLONIA 389.ma Assemblea Plenaria. Comunicato finale sui temi di attualità per la Chiesa polacca

(VNS) – 13giu21 - Le sfide pastorali per la Chiesa in Polonia in tempo di pandemia, la beatificazione del cardinale Stefan Wyszyński e Madre Elżbieta Róża Czacka, la visita "ad limina Apostolorum" e la formazione sacerdotale. Sono i temi principali presentati nel comunicato finale della 389.ma Assemblea Plenaria della Conferenza episcopale polacca, svoltasi l'11 e il 12 giugno a Kalwaria Zebrzydowska.

I vescovi, innanzitutto, hanno ricordato come nel corso della prima sessione, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, si siano recati in pellegrinaggio a Cracovia e, durante la celebrazione eucaristica, nella Basilica dei Padri Gesuiti, abbiano rinnovato, dopo cento anni, l'atto della consacrazione della nazione al Sacro Cuore di Gesù.

Nel corso dei lavori, apprezzando la decisione del governo di modificare le restrizioni sanitarie nelle chiese e nei luoghi di culto, visto il miglioramento della situazione pandemica – si legge nel comunicato -, i presuli hanno deciso all'unanimità di abolire la dispensa dalla partecipazione alla Messa domenicale e nei giorni festivi, dal prossimo 20 giugno, in tutte le diocesi.

Hanno, quindi, esaminato il documento della Commissione Pastorale dell’Episcopato dal titolo "Sfide pastorali per la Chiesa in Polonia durante e dopo la pandemia", il quale analizza le attività intraprese durante questo periodo pandemico e le sfide affrontate dai responsabili della pastorale. Essi hanno evidenziato come il testo sottolinei la necessità “di risvegliare una fede viva nel cuore dei fedeli, di sviluppare una pastorale più personale, di plasmare le parrocchie come famiglia di famiglie e comunità di comunità, nonché un atteggiamento aperto di dialogo verso il mondo.”.

In merito alla beatificazione del cardinale Stefan Wyszyński e Madre Elżbieta Róża Czacka, l’Episcopato ha precisato che la cerimonia, “dignitosa e modesta”, si svolgerà domenica 12 settembre 2021, alle ore 12.00, nel Tempio della Divina Provvidenza a Varsavia-Wilanów e sarà presieduta dal legato pontificio, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro.

Prendendo poi visione del calendario della visita "ad limina Apostolorum" prevista ad ottobre, la Conferenza episcopale ha informato che i presuli a Roma, fra le altre cose, celebreranno l'Eucaristia nelle quattro Basiliche Maggiori della città e che la loro visita sarà un’occasione per rinnovare il legame con il Santo Padre, sarà un momento di preghiera comune, di scambio di pensieri, di discernimento e di definizione delle priorità della Chiesa polacca nei prossimi anni.

La Plenaria è stata anche occasione per accogliere l’approvazione da parte della Chiesa dei nuovi principi di formazione sacerdotale in Polonia, presentati nel documento “Il Cammino di Formazione dei Sacerdoti in Polonia”.

A conclusione del loro comunicato, i vescovi hanno ringraziato tutti gli insegnanti, gli educatori e  i catechisti per gli sforzi compiuti nell'ultimo anno scolastico, un anno particolarmente difficile a causa della diffusione della pandemia di Covid-19, e hanno affidato i polacchi alla speciale intercessione di Nostra Signora di Kalwaria, concedendo a tutti loro, nel Paese e all'estero, la benedizione pastorale.

Vatican News Service - AP

13 giugno 2021, 13:10